America senza rivali? di John G. Ikenberry edito da Il Mulino

America senza rivali?

Editore:

Il Mulino

Traduttore:
Bassi M. L.
Data di Pubblicazione:
12 Febbraio 2004
EAN:

9788815096340

ISBN:

8815096345

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione America senza rivali?

G. John Ikenberry, uno dei maggiori esperti di politica internazionale esamina le caratteristiche peculiari dell'egemonia americana. L'apertura e la permeabilità del sistema, la sua congruenza con le forze più profonde della modernizzazione, la rete multilaterale di istituzioni economiche e politiche nella quale è inserito, giocano a suo favore e al tempo stesso lo condizionano: in sintesi gli interessi e le convenienze reciproche fra gli Usa e i suoi alleati sono più forti delle frizioni che pure esistono.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

America senza rivali?Di G. Valentino-28 Maggio 2012

Ancora un testo di relazioni internazionali, non proprio agevole nella lettura e forse di non semplicissima comprensione da parte di tutti, ma ugualmente un bel libro, scritto molto bene e che tratti argomenti molto interessanti. Solo 4 capitoli ma molto densi e ricchi di contenuti: cap. 1 Perchè nessuno contrasta l'America? Cap. 2 Democrazia, istituzioni e moderazione strategica cap. 3 Unipolarismo americano: le fonti della stabilità e del declino cap. 4 L'ambizione imperiale dell'America Ottimo libro, da leggere e da "assaporare" in tutte le sue sfaccettature, non proprio semplice ma... Ben fatto! Un saluto a tutti e alla prossima! Bye!

ConsigliatoDi C. Roberta-27 Luglio 2010

Premetto che bisogna avere un minimo di infarinatura di teoria delle relazioni internazionali se si vuole capire "a fondo" su che cosa si basa la teoria di Ikenberry. Detto ciò, personalmente ho trovato questo saggio molto interessante, ma soprattutto convincente, per la sua fondatezza, per l'argomentazione chiara e perchè fornisce un punto di vista alternativo all'unilateralismo americano predominante negli anni di governo Bush.