Alzaia di Erri De Luca edito da Feltrinelli
Discreta reperibilità

Alzaia

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
22 settembre 2008
EAN:

9788807819773

ISBN:

8807819775

Pagine:
130
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Alzaia

Un'edizione aggiornata del volume pubblicato nel 1997 con nuove numerose "voci". "Quando gli amici di 'Avvenire' mi invitarono a scrivere un pezzo al giorno sotto il titolo del giornale, mi suggerirono "viatico " come nome della rubrica. Da non credente non me la sono sentita di somministrarlo: si sa che è parte di una delicata funzione sacerdotale. L'impaginazione del pezzo, stretto e lungo sotto il titolo del giornale, mi fece venire voglia di cercare il nome di una corda. Trovai nel vocabolario "alzaia", fune che serve a tirare dalla riva chiatte e battelli controcorrente lungo fiumi e canali. Non sembrò un titolo agile perché bisognoso di definizione. Ripiegammo su "voci", come di vocabolario." Voci come Agguati, Compiti, Confini, Emigranti, Esecuzioni, Indifferenza, Maternità, Nuvole, Operai, Ricordo, Rondine, Sazietà, Sono io, Testimoni, Vacci piano, Yiddish, Zingari. E in ogni voce c'è un dettaglio, un segmento di verità, un appunto da non dimenticare.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 6.50
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Alzaia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

AlzaiaDi d. Silvio-7 novembre 2010

Decine e decine di riflessioni di una pagina ciascuna, prendendo spunto da riflessioni di altri autori e altri libri. Alla fine, per me si intende, il risultato non regge più di tanto. Volere bene ad un autore, come io amo De Luca, forse significa anche riconoscere che a volte certi libri potevano non essere pubblicati, senza nulla togliere alla grandezza dell’autore che è e rimane intatta.

La speranza ha un'anima di corda!Di S. Maristella-2 ottobre 2010

Confesso di avere un debole per questo scrittore e che di lui leggerei qualsiasi cosa (anche la lista della spesa!!! ;p). Qui si tratta di un quaderno di "voci" in ordine alfabetico: ogni pagina una riflessione, ogni riflessione un'emozione... Forse non ai livelli dei suoi romanzi, ma senz'altro da custodire sul comodino e spizzicare ogni tanto, per tenere allenata la mente e il cuore!