
L'altra Resistenza. Servizi segreti, partigiani e guerra di liberazione nel racconto di un protagonista
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- Saggi. Tascabili
- Data di Pubblicazione:
- 14 maggio 2009
- EAN:
9788856501223
- ISBN:
8856501228
- Pagine:
- 429
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Spionaggio e servizi segreti, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Libro L'altra Resistenza. Servizi segreti, partigiani e guerra di liberazione nel racconto di un protagonista di Peter Tompkins
Trama libro
Nell'estate del 1943, l'OSS (la futura CIA) affidò a un giovane Peter Tompkins una delicata operazione di spionaggio che appoggiava l'azione finale degli Alleati in Italia. Il suo battesimo del fuoco come agente segreto ebbe luogo in una Roma ancora occupata, ove svolse un rischioso lavoro di infiltrazione e raccolta di informazioni, in particolare tra gli "uomini di Mondo", cioè i compagni di Raimondo Craveri (genero di Benedetto Croce e fondatore dell'ORI). La narrazione di queste pagine rende omaggio agli oscuri atti di eroismo e dedizione che resero possibile la sconfitta del nazifascismo, ma evidenzia anche le allora invisibili contraddizioni politiche che caratterizzeranno l'Italia postbellica.
Descrizione libro
Italia, settembre 1943: Mussolini sta per creare il suo stato fantoccio al Nord, il re invece è scappato al Sud. Negli stessi giorni, l'agente dei servizi segreti americani Peter Tompkins giunge a Roma per combattere il nazifascismo, e con Raimondo Craveri fonda l'Ori, Organizzazione resistenza italiana. La loro lotta viene però inaspettatamente osteggiata dagli stessi servizi segreti angloamericani, dai filomonarchici e da Winston Churchill. Attraverso un'appassionata ricostruzione dei fatti, tesa tra ricordi e documenti, L'altra Resistenza è un tributo all'eroismo di persone che sacrificarono la vita per restituire all'Italia la libertà.