Alexandros. Dibattere di storia e geografia. Con Atlante. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online vol.1
- Editore:
Feltrinelli
- Data di Pubblicazione:
- 2024
- EAN:
9788807592867
- ISBN:
880759286X
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Tipologia:
- Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
Per questo libro è
trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta
€ 1.39
€ 1.64
-Sconto 15%
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Descrizione Alexandros. Dibattere di storia e geografia. Con Atlante. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online vol.1
Un testo storiograficamente aggiornato, che mette in discussione i luoghi comuni e gli stereotipi del tradizionale racconto storico. Il profilo storico è accompagnato da Laboratori delle competenze di fine unità ricchi di materiali di approfondimento, spunti di riflessione, proposte didattiche innovative. Un percorso integrato fra Storia e Geografia: un indice integrato fra Storia e Geografia, in uno scambio di sollecitazioni e spunti di riflessione per esaltare il punto di vista della Geostoria. La storia contesa e il pensiero critico: all'interno dei capitoli e in tutti i Laboratori delle competenze le schede La storia contesa propongono numerose questioni storiografiche "aperte", osservate da punti di vista diversi, ma ugualmente sostenuti da "buoni argomenti". Una ottima palestra per mettere alla prova e sviluppare il pensiero critico. Le donne fanno la storia: la voce delle donne è spesso ignorata o sottaciuta, come se fossero comprimarie silenti della Storia. Le donne, invece, hanno fatto e fanno la Storia, dai tempi più antichi fino ai giorni nostri. Per questo diamo loro spazio e visibilità in modo ricorrente e sistematico, non episodico e limitato a pochi casi celebri. Un corso nuovo scritto da Germano Maifreda, un grande storico che si confronta con l’Antichità mettendola in tensione con le domande del presente.
Uno sguardo accurato, preciso, fondato sulla storiografia specialistica più recente. Una didattica puntuale, che accompagna i ragazzi e le ragazze pagina dopo pagina nello studio di una materia appassionante, che sollecita – attraverso le “storie contese” – la riflessione personale e la maturazione del pensiero critico.
Una proposta intrecciata tra Storia ed Educazione civica, nella quale risaltano le penetranti pagine di Gianrico Carofiglio, che
riflette sulle grandi parole chiave della cittadinanza a partire dalle suggestioni degli autori classici.
Organizzazione del corso
L’opera prevede due volumi, articolati in unità e capitoli.
Indice integrato – le unità di Geografia sono integrate all’indice di Storia secondo criteri di coerenza logica e tematica (per esempio, la parte relativa all’Italia si trova nel primo volume all’altezza dei primi capitoli su Roma).
Apertura di unità – si compone di tre elementi: un breve testo che sintetizza le chiavi dell’unità, una linea del tempo e una carta satellitare con evidenziati i principali scenari storici.
Capitoli: si aprono con una sintetica schematizzazione grafica delle chiavi storiche del capitolo e si chiudono con una pagina di verifica delle conoscenze.
Il testo di profilo è accompagnato da vari aiuti allo studio:
Glossari
Lessico storico
Ricorda che…
Sincronie
Domande per l’interrogazione
Inoltre:
Lavoro sulla geostoria: cartografia storica attivata
Leggo e analizzo una fonte: analisi di fonti scritte
Per saperne di più: approfondimenti
Storia contesa: riflessione su temi “contesi” con proposte di debate
Storia visuale: schede iconografiche
Sintesi e Verifiche delle conoscenze: alla fine dell’unità ricorrono sempre tre pagine con una sintesi + mappe e due pagine di verifiche delle competenze.
Laboratorio delle competenze: alla fine di ogni Unità presentiamo 8 pagine con:
Leggere e interpretare – Letture storiografiche
Laboratorio di Educazione civica: a fine Unità, dopo il laboratorio delle competenze, si affrontano tutti i temi dell’Educazione civica organizzati per parole chiave e declinati in senso storico, cioè evidenziando il “gancio” concettuale con la storia appena studiata e sviluppando il ragionamento verso il presente, con un richiamo esplicito e sistematico alla Costituzione e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Il taglio laboratoriale è valorizzato dall’offerta di materiali (articoli, estratti di saggio, interviste) da utilizzare in classe per organizzare un debate.
Le principali caratteristiche dell’opera
Storia contesa: la “contendibilità” della storia è la chiave distintiva di questo corso. Germano Maifreda propone numerose domande storiche accompagnandole da un ventaglio di punti di vista. Nella versione più estesa della Storia contesa (su doppia pagina) i ragazzi e le ragazze devono impegnarsi in un debate finale, in modo da allenare le proprie competenze di riflessione critica e argomentazione.
Le donne fanno la Storia: presentazione delle figure femminili che, in una storia segnata dal predominio politico e simbolico maschile, hanno fatto sentire la propria presenza attiva: non solo donne notevoli, già iscritte nel pantheon della storia ufficiale, ma anche donne “invisibili” e perlopiù ignote, che tuttavia hanno dato un contributo eccezionale all’affermazione del protagonismo delle donne.
Una ricca e articolata proposta di lavoro sulle competenze: alla fine di ogni unità una ricca offerta di materiali consente agli insegnanti di offrire un ampio ventaglio di occasioni formative.
Educazione civica: i temi di Educazione civica sono ampiamente trattati sia nelle schede “La storia ti riguarda – Temi di storia ed educazione civica” sia nelle pagine curate da Gianrico Carofiglio, nelle quali lo scrittore-magistrato riflette su temi di attualità con un occhio lungo gettato sul passato.