Agnes Grey. Ediz. integrale di Anne Brontë edito da Newton Compton Editori

Agnes Grey. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
A cura di:
M. Sestito
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2015
EAN:

9788854180864

ISBN:

8854180866

Pagine:
157
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Agnes Grey. Ediz. integrale

Agnes Grey, la protagonista dell'omonimo romanzo del 1847, opera prima e in parte autobiografica di Anne Brontë, fa la governante presso due famiglie della facoltosa borghesia inglese di età vittoriana. La sua famiglia è caduta in disgrazia e prendersi cura dei figli dei ricchi, indisciplinati e viziati, è l'unica scelta rispettabile che la ragazza possa fare per sopravvivere. Con una prosa elegante e scorrevole, la minore delle sorelle Brontë mette a confronto la grettezza della nobiltà dell'epoca, del tutto priva di scrupoli e di valori, e i sani principi morali di una giovane timorata di Dio, che cerca in ogni modo di smascherare il lato oscuro delle persone "perbene".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 3.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Agnes Grey. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Agnes GrayDi m. mariarita-10 luglio 2012

Racconta le vicende di una giovane che, a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia, accetta uno dei pochi lavori che le donne oneste potevano svolgere in età vittoriana: la governante. Agnes, dopo varie difficoltà e l'aver costatato come la ricchezza possa indebolire la morale, trova la felicità sposando l'uomo che ama e lavorando come insegnante nella scuola aperta con sua madre. Agnes Grey è il più "luminoso", ma anche il meno affascinante dei ronanzi delle sorelle Bronte. Non c'è traccia delle passioni viscerali e demoniache che agitano "Cime Tempestose", nè dell'ambiente gotico di Jane Eyre. Lo stile, la trama, l'ambientazione lo rendono più simile all'opera austeniana che non a quella di Emily e Charlotte Bronte.

Agnes GreyDi S. Paola-20 maggio 2012

Le sorelle Bronte a quanto pare non sono riuscite a conquistarmi, a parte Charlotte che con il suo "Jane Eyre" ha scritto il miglior libro fra le tre, "Cime tempestose" di Emily l'ho trovato odioso e "Agners Grey" di Anne... Un pò piatto e forse il peggiore dei tre. Sono dell'idea, comunque, che sono dei classici e si devono leggere, tranne forse questo.