Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo di Jean-Claude Izzo edito da E/O

Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo

Editore:

E/O

Collana:
Assolo
Traduttore:
Panfili G.
Data di Pubblicazione:
16 ottobre 2006
EAN:

9788876417344

ISBN:

8876417346

Pagine:
92
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo

Il volume raccoglie gli scritti e i racconti inediti dell'autore marsigliese. Tutti testi che hanno naturalmente a che vedere con quelli che sono i temi fondamentali della sua opera: Marsiglia, il mare e il noir mediterraneo, genere letterario che lui stesso inventò (e qui c'è anche un suo testo dove racconta quella genesi). Ci sono tre brevi testi dedicati a tre protagonisti della cucina e del paesaggio mediterranei: l'aglio, il basilico e la menta. Ci sono molti scritti su Marsiglia, città unica al mondo, sul suo porto, la sua storia, la sua musica, sulla gente di tutto il mondo passata di qui e accolta in questo grande porto. Ci sono pezzi struggenti sulla bellezza del mare, sull'identità del Mediterraneo, necessario punto d'incontro tra i popoli delle sue rive, tra il sud e il nord, tra le tante civiltà sviluppatesi intorno a questo mare ("Il Mediterraneo delle possibili felicità"). C'è la riflessione sul noir mediterraneo. Ci sono i pensieri sul suo personaggio più amato, l'"ex flic" Fabio Montale. C'è un racconto inedito: "La cena di Natale di Fabio Montale".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Aglio, menta e basilicoDi C. Luigi-1 novembre 2010

zzo ha il dono di saper spiegare ogni cosa senza usare fronzoli o cose simili. In questo librino si ritrovano antichi valori, la gioia di vivere. C'è tanta nostaglia e l'abilità nel descrivere le situazioni e i luoghi la fa risaltare ancora di più.

Aglio, menta e basilicoDi l. rodrigo-6 ottobre 2010

onsigliabile sia a chi conosce Izzo che a chi non lo conosce. Queste brevi pagine autobiografiche pubblicate postume (con presentazione di Carlotto) funzionano sicuramente bene come introduzione ai libri di Izzo. Ma sono godibilissime anche di per sé. L'Autore riflette brevemente sul suo personaggio preferito; e, in modo più disteso, accattivante e sentito sul suo "genere" di scrittura. Liriche e piene d'amore le pagine dedicate a Marsiglia, la città di Izzo, nella quale sono ambientati i suoi libri. La votazione alta suoni anche come doglianza, mai tardiva, per la scomparsa immatura dell'Autore.