L' agibilità edilizia. Con CD-ROM di Paola Minetti, Guiseppe Laurà edito da Maggioli Editore

L' agibilità edilizia. Con CD-ROM

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
16 dicembre 2013
EAN:

9788838770227

ISBN:

8838770220

Pagine:
310
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione L' agibilità edilizia. Con CD-ROM

Due anni fa, quando uscì la prima edizione del volume, si parlava di crisi dell’economia e delle costruzioni. Oggi, lungi dall’essere usciti dalla crisi, si sta cercando, in maniera un po’ approssimativa ed affannosa, di uscire da un empasse che ha portato alla staticità molti settori e ha condotto alla chiusura molte imprese. In questo scenario il legislatore ha approvato una legge – n. 98 del 2013 – di conversione di un decreto legge (n 69/2013) battezzato “Decreto del fare”. La legge contiene alcune modifiche alla normativa edilizia; le più interessanti sono: la rimozione del limite della sagoma nel caso delle demolizione con completa ricostruzione e l’introduzione della agibilità “parziale”.
L’introduzione della agibilità parziale ci consente di parlare di una lettura evolutiva dell’istituto, che potrebbe essere fatta anche senza le modifiche intervenute a livello nazionale, semplicemente riempiendo quei vuoti lasciati dal legislatore. Ma è anche frutto di una visione innovativa, che permette di comprendere che gli istituti giuridici sono creati ad uso e consumo delle persone e devono essere degli strumenti che agevolano la vita di ognuno di noi e non degli inutili balzelli da pagare né, tantomeno, devono essere immutabili ma letti e inseriti nel mondo reale, di cui fanno parte. L’agibilità parziale consente, negli interventi di nuova costruzione e in quelli previsti dall’articolo 24 del Dpr 380/2001, di presentare la richiesta di agibilità per quelle parti di edificio completate ed ultimate, anche con il collaudo e le opere di urbanizzazione, per accelerare l’inserimento di attività nei contenitori. Dal canto suo anche il legislatore regionale dell’Emilia Romagna, con la legge n. 15 del 30/7/2013 in vigore dal 28/9/2013, ha introdotto l’istituto, disciplinandolo in maniera più dettagliata e disponendo, addirittura, un nuovo sistema sanzionatorio, sconosciuto a livello nazionale, per chi non la chieda. Gli Autori si occupano anche di commentare la legge regionale citata.
Lo stimolo, a nostro avviso, è utile per adattare questo istituto, finalmente, alle esigenze del mercato e delle persone, funzionando come una garanzia del bene immobile per cui è stato ideato tanti anni fa.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare file in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Il volume contiene:
- Il certificato di agibilità
- Il procedimento per il rilascio
- La responsabilità civilistica del dipendente pubblico
- Sanzioni
- Il certificato di agibilità nelle compravendite immobiliari
- Il fascicolo del fabbricato

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti