Come aggiornare la tua ruota. Guida pratica per insegnanti e genitori che vogliono educarsi per educare
- Editore:
StreetLib
- Illustratore:
- Abastanotti C.
- Data di Pubblicazione:
- 20 giugno 2024
- EAN:
9791223053805
- ISBN:
1223053806
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Finalità morali e sociali dell'educazione
Descrizione Come aggiornare la tua ruota. Guida pratica per insegnanti e genitori che vogliono educarsi per educare
"Il quesito di fondo del libro recita: "Com' è messa la tua ruota?" 4 capitoli aiutano a scoprirlo e a riparare, aggiungere o aggiornare le parti che la compongono. Per far sì che tutto fili liscio infatti, la ruota della vita dev'essere in buone condizioni e la salute di ogni suo raggio è fondamentale per il successo dei propri intenti. Il libro è un vero e proprio mini-corso concentrato ma leggero sui fondamentali del vivere consapevole. Dedicato a chi è o vuole essere coinvolto nell'educazione delle nuove generazioni, è un manuale molto pratico che aiuta ed assiste nel delicato e prezioso percorso: genitori, insegnanti, educatori e formatori; ed è rivolto in particolare a chi crede che per aiutare gli altri sia necessario prima educare o rieducare se stessi. Basato sulla nostra esperienza personale e professionale unisce: narrazioni, riflessioni ed esercizi pratici e funge da ponte con utili spunti e semplici strategie attuabili sin da subito. Si propone di aiutare ad evitare inciampi, spiacevoli frustrazioni ed inutili errori connessi all'atto educativo." (gli autori)
Recensioni degli utenti
Ottimo libro per educatori e genitori - 14 agosto 2024
Ho trovato questo libro non solo estremamente utile e interessante, ma anche di facile lettura. È un ottimo riassunto di tutto ciò che serve sia a educatori che a genitori, offrendo una guida pratica e ben strutturata. Dal punto di vista personale, sia come mamma che come educatrice, ho apprezzato molto la completezza del testo. Il libro è ricco di spunti e idee chiare che possono essere immediatamente applicate nella pratica quotidiana. Lo consiglio vivamente a chiunque sia coinvolto nel mondo dell'educazione o desideri migliorare il proprio approccio educativo e anche che voglia approfòndire la propria crescita interiore per aiutare lo sviluppo e la crescita del uomo da bambino o da adulto.
Ottimo, ben scritto, scorrevole e un aiuto - 6 agosto 2024
Libro ben scritto, scorrevole e con diversi punti di riflessione. Un aiuto ottimo all'educazione, ti apre le porte ad un ampia visone educativa. Io personalmente ho trovato anche molto utile che per argomenti molto ampi il libro ti indirizza ad approfondire gli argomenti con altre letture, dandoti i titoli dei libri utili. Consigliatissimo direi!
Come aggiornare la tua ruota - 5 agosto 2024
Trovo questo libro esclusivo nell'accompagnarci praticamente, e moralmente, nel nostro vasto percorso di crescita personale. Tocca i punti necessari, aiuta a capire e sperimentare in modo naturale cosa ci serve per bilanciare e far funzionare al meglio il nostro essere. Apre alla conoscenza, sostiene, incoraggia nel lavoro di educatori toccando veramente tutti i punti necessari ad aumentare la consapevolezza in noi stessi e nel nostro lavoro.
LIbro fantastico e utilissimo - 1 agosto 2024
Conosco Chiara e Francesco personalmente come docenti ed educatori e mi hanno dato tanto, ma in questo libro hanno condensato davvero perle che permettono a chi lo legge di progredire nel cammino della vita sentendosi accompagnato passo dopo passo. E lo fanno in modo semplice da leggere, divertente anche, dando spunti pratici semplici e profondi. Si può leggere da qualunque parte, più e più volte, anche confrontandosi con altri. Un manuale utilissimo per chiunque si chieda come evolvere nel profondo di sè e al contempo creare relazioni più funzionali e positive. Consigliatissimo.
Da non perdere... Per crescere! - 1 agosto 2024
Un libro mai pesante anche per chi, come me, è capace di poca introspezione. Scritto in modo scorrevole ma non superficiale, ci accompagna alla scoperta del nostro mondo interiore, aiutandoci a leggerci dentro, a capire da dove veniamo, quali sono i nostri obiettivi, quali i nostri buchi di consapevolezza. Impossibile non ritrovarsi in stati d'animo, sensazioni, situazioni, abitudini di pensiero. Particolarmente delicata e toccante la parte in cui si parla di dolore e sofferenza: è stata d'aiuto per rivedermi e rivedere le risposte di chi mi sta vicino al lutto e alla malattia che inevitabilmente fanno parte della vita di tutti. E poi c'è spazio per la relazione che penso sia il sale della vita! Consigliato a chiunque e non solo a educatori e genitori. Penso che sia da leggere a piccole dosi per lasciare il tempo di far decantare i contenuti e rielaborarli in modo costruttivo e calzante al nostro modo di essere.
Una valida risorsa - 24 luglio 2024
Questo libro per me è una possibilità, una risorsa, un valido strumento per affrontare le sfide della vita quotidiana: in famiglia, a scuola ed in palestra.