Aforismi di Oscar Wilde edito da Newton Compton

Aforismi

Edizione:
2
A cura di:
R. Reim
Traduttore:
Chiaria B., Reim R.
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854123854

ISBN:

8854123854

Pagine:
125
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Aforismi

Questa raccolta di aforismi, pubblicata un anno dopo la morte di Wilde dal suo esecutore testamentario, rappresenta una parte minore ma significativa della produzione letteraria dell'autore. Gli aforismi, infatti, esprimono il suo pensiero e i suoi sentimenti in forma immediata e solo apparentemente superficiale. Si tratta della messa in prosa libera delle più complesse profondità di un animo irrequieto e controcorrente, delizia, stupore, scandalo dell'Inghilterra vittoriana, che in poche righe riesce a dare conto delle sue convinzioni più severe e autentiche sulla vita, le donne, la morale, l'arte e la società. Con un saggio di James Joyce.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

AforismiDi O. Federico-6 agosto 2011

Questo bignamino contiene innumerevoli spunti intellettuali, spizzichi per ogni occasione, frasi al vetriolo ironiche e taglienti che, tratte dalle sue opere principali (quali L'importanza di chiamarsi Ernesto e Il ritratto di Dorian Gray) racchiudono in sè il suo stile narrativo, il suo modo di essere e apparire e la sua filosofia di vita: quella di un dandy contrario ad ogni principio e convenzione, dedito alla ricerca del piacere e dell'estasi e desideroso di distinguersi col suo essere poco comune e molto "improbabile". Molti degli aforismi mi hanno strappato un sorriso, alcuni hanno trovato la mia approvazione, altri no (soprattutto quelli riguardanti le donne, non è difficile indovinare il perchè) , alcuni non credo nemmeno di averli compresi a fondo (del resto, dietro la loro appartente superficialità si cela un pensiero ben preciso e una morale ben definita) . In ogni caso a mio avviso restano fondamentali per comprendere l'opera e il pensiero dell'eccentrico scrittore irlandese.

Secondo me....Di T. Tiziana-31 marzo 2011

Un "must" di qualunque biblioteca. La verità svelata con leggerezza, il ruolo della forma nel conferire sostanza, l'ironia, il successo in società ed il carisma personale dell'Autore si fondono in un'opera di gradevole lettura e di indiscusso valore, che è possibile affrontare anche a più riprese, sfruttando minimi ritagli di tempo.