Le affinità elettive. Ediz. integrale di J. Wolfgang Goethe edito da Newton Compton

Le affinità elettive. Ediz. integrale

A cura di:
L. Crescenzi
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119505

ISBN:

8854119504

Pagine:
224
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le affinità elettive. Ediz. integrale

Le affinità elettive è, insieme al Werther, il romanzo più celebre di Goethe; concepito in origine come novella da inserire nella complessa architettura degli "Anni di pellegrinaggio di Wilhelm Meister", presto crebbe fino ad acquisire forma autonoma. Geniale rappresentazione della disgregazione della società aristocratica settecentesca e del tramonto di un mondo, "Le affinità elettive" cela in sé, sotto apparenze semplicissime, una malinconica riflessione sulla potenza dell'eros e sull'irreversibile scorrere del tempo, ma anche sul contrasto tra natura e istituzioni dell.uomo e sul conflitto distruttivo che da esso scaturisce. Nel destino dei quattro protagonisti del romanzo emerge la consapevolezza goethiana del profilarsi di un mondo in cui l.ordine superiore della norma morale lascia il posto alla semplice regolarità della legge di natura e al suo tragico dominio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Uno scontro epocaleDi P. Michele-13 febbraio 2012

Chi non ha capito le Affinità elettive, non ha assolutamente capito niente di Goethe. In questo romanzo, la vicenda, che può apparire noiosa se letta superficialmente, è una immensa e precisa costruzione concettuale e filosofica. In quest'opera il pensiero Classico, che celebrava l'evoluzione naturale della capacità umana di "sentire", e poneva massima fiducia nella possibilità dell'uomo di esprimere completamente il suo potenziale umano, si scontra con il pensiero Romantico, dominato dall'eccesso delle passioni, dalla perdita della forma, dalla trasformazione dell'uomo da essere equilibrato o fantoccio in preda alle forze del caso e del caos. Ciò che questa grandiosa opera fa è, in pratica, mostrare la distruzione conseguente al cedere alle passioni, conseguente al dimenticarsi che cosa vuol dire "essere umano".

Le affinità afflittiveDi C. Maurizio-15 luglio 2011

C'è tutto il peso dell'800 in questa noiosissima storia di scambisti tutti lussuria e buone maniere. Un Goethe pesante come un macigno che certamente ha contribuito alla fama non proprio da simpaticoni di cui godono i tedeschi. Tuttavia "Le affinità elettive" rimane sempre un grandissimo classico della letteratura mondiale.

capolavoroDi S. Vittoria-11 ottobre 2010

Insieme ai dolori el giovane Werter è uno dei capolavori della letteratura ottocentesca. Temi dominanti l'amore impetuoso e la volubilità dell'essere umano.

Le affinità elettive. Di p. simone-23 settembre 2010

Edoardo e Carlotta sono sposati e vivono una vita tranquilla in un castello circondato da un grande parco. Quando il marito annuncia l'arrivo di un suo vecchio amico, il Capitano, Carlotta, timorosa che questo possa rompere l'armonia creatasi fra loro, convince Edoardo ad ospitare al castello anche Ottilia, figlia di una defunta amica di lei. La convivenza, però, provoca il disfacimento della coppia iniziale e la formazione di due nuove coppie: Carlotta con il Capitano ed Edoardo con Ottilia. Ma mentre i primi rinunciano al loro amore, Edoardo si comporta come un ragazzino, non pensa alle conseguenze e il suo interesse per Ottilia cresce ogni giorno di più. La ragazza, dal canto suo, non riesce a pensare ad altro che ad Edoardo...

Bello quanto complessoDi B. Anna-17 settembre 2010

Quel che trovo grandioso è lo sviscerare la complessità e l'inspiegabilità dell'amore, dei legami di affinità nel loro complesso. A mitigare l'entusiasmo per questa lettura c'è l'impianto farraginoso, stilisticamente non leggero, di quello che comunque è un romanzo ottocentesco.