ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola. Metodi, strumenti e strategie. Schede operative per il lavoro individuale e per la classe. Con Contenuto digitale per ac
- Editore:
Giunti EDU
- Collana:
- Guide psicopedagogiche
- Data di Pubblicazione:
- 29 marzo 2017
- EAN:
9788809819924
- ISBN:
8809819926
- Pagine:
- 288
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
Descrizione ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola. Metodi, strumenti e strategie. Schede operative per il lavoro individuale e per la classe. Con Contenuto digitale per ac
Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all'iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo (l'ADHD). Il volume è costituito da una Guida e da un Workbook, e si basa sul modello a "due vie", articolato sulle dimensioni energetica e organizzativa, come soluzione innovativa nel contesto educativo. La guida raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d'intervento per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado. Il Workbook è composto da oltre 200 schede per l'allievo (compreso il minisito), con attività e strumenti compensativi pronti all'uso, corredati da schede per l'insegnante su come condurre le proposte didattiche nelle diverse aree curricolari e per gestire le criticità. Uno spazio particolare è dedicato alle attività rivolte al gruppo classe in una prospettiva inclusiva. Le proposte sono calate nella didattica delle discipline e sono utili al docente per insegnare a focalizzare l'attenzione durante la lezione, portare a termine i compiti nel tempo stabilito, monitorare i propri errori e correggerli autonomamente, ricordarsi i materiali scolastici e organizzarli sul banco o nello zaino, ascoltare domande e consegne prima di rispondere, prendere appunti, studiare, gestire la frustrazione.