L' acrobatraducteur. Réflexions et exercices grammaticaux pour la traduction italien-français edito da Aracne
libro più venduto

Aracne

Descrizione L' acrobatraducteur. Réflexions et exercices grammaticaux pour la traduction italien-français

L\'acrobatraducteu è stato pensato per studenti universitari italiani che necessitano di un testo capace di guidarli nell’esercitarsi a tradurre dall’italiano al francese.
Il testo intende offrire allo studente uno strumento pratico, che non presenta un’analisi della grammatica e della sintassi francese nella sua totalità ma che consenta di concentrarsi su quegli aspetti che costituiscono dei punti di difficoltà per uno studente italiano, esaminando non solo gli elementi di divergenza ma anche quelli di somiglianza tra l’italiano e il francese, dal momento che spesso sono proprio quelli che creano ambiguità. Sono 22 le insidie grammaticali rilevate nel volume in base alla frequanza degli errori degli studenti.
Gli esempi proposti come esercizio sono stati ricavati da autentici materiali letterari e giornalistici, talvolta anche inerenti a specifici argomenti (di attualità, di storia o di economia). Sono inoltre presenti citazioni che rimandano ad analisi di studiosi della grammatica e della sintassi francesi, così da fornire un ulteriore spunto di riflessione e da stimolare l’interesse del lettore ad approfondire l’argomento.
I. Les signes graphiques
II. Le déterminant
III. Le pronom
IV. La comparaison