999. L'ultimo custode di Carlo A. Martigli edito da Castelvecchi

999. L'ultimo custode

Editore:

Castelvecchi

Data di Pubblicazione:
21 Maggio 2010
EAN:

9788876154119

ISBN:

8876154116

Pagine:
375
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama 999. L'ultimo custode

Settembre 2009. Un misterioso plico viene recapitato a Guido de Mola da parte del nonno recentemente defunto e a lui pressoché ignoto. All'interno l'uomo trova una lettera e due manoscritti, uno moderno e uno molto antico, all'apparenza di fattura rinascimentale. Addentrandosi nella lettura dei due testi, de Mola scopre che la sua famiglia da secoli è depositaria di un segreto, straordinario e terribile, che riguarda il filosofo Giovanni Pico della Mirandola, le sue esoteriche e inusitate Tesi e l'origine delle tre grandi fedi monoteiste, la cristiana, l'ebraica e l'islamica. Dovrà essere proprio Guido, ora, a raccogliere il testimone che fu dei suoi avi, diventando così l'ultimo custode del mistero di Pico, un mistero legato alla morte del Conte di Mirandola, a quella del Poliziano, al Concilio di Efeso e alla persecuzione, da parte della Chiesa, di migliaia di donne accusate di stregoneria. Un segreto che, se rivelato, può mettere in discussione il mondo come lo conosciamo da duemila anni, da quando Paolo di Tarso, convertitosi all'allora minoritaria dottrina cristiana, con la propria opera contribuì a far sì che essa diventasse la religione maggiore dell'Occidente.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Un discreto romanzoDi R. GERARDO-15 Aprile 2011

Un discreto romanzo storico, non paragonabile ai capolavori di Dan Brown. Tuttavia è leggibile e scorrevole a tratti anche interessante con colpi di scena che creano suspance nel lettore. Accetabile.

ScarsissimoDi R. Tania-31 Marzo 2011

Abbastanza incuriosita dalla trama, che sembrava molto interessante ho deciso di acquistarlo in libreria. All'inizio sono rimasta abbastanza ammutolita, ci sono tantissimi avverbi che finiscono con mente e questo a me non piace molto. Questi errori sono tipici di uno scrittore principiante, non mi sento quindi di consigliarlo.

INTERESSANTEDi O. PAOLA-22 Marzo 2011

Gli appasionati del genere dovrebbero leggero... Non delude. La narrazione è avvincente gli ingredienti per un buon thriller ben dosati e mai banali. I riferimenti storici trasmettono la passione per la storia del conte di Mirandola dell'autore. I luoghi, con le loro vivide desrizioni ed i personaggi che sembrano uscire da un palcoscenico, sono vivi e presenti. L'avventura si stempera tra passato e presente regalando una lettura scorrevole e mai tediosa. Bello.

AvvincenteDi L. Giuseppe-13 Gennaio 2011

Avvincente thriller storico sulla figura di Pico della Mirandola. Ottima trama, richiama molto le atmosfere di Dan Brown. Intrighi, sotterfugi, amori e condanne. Coinvolgente.

Pico della mirandola, affascinante illuminatoDi l. alfio-14 Dicembre 2010

Intenso, pieno di sorprese, un viaggio nel tempo, a volte irreverente, ma sicuramente affascinante. Un libro che prende subito, che ci accompagna in una storia, d'amore sullo sfondo una bellissima visione della donna, madre e creatrice del mondo.

999. L'ultimo custodeDi f. daniele-12 Dicembre 2010

I Borgia, Pico della Mirandola, Innocenzo VIII, Cristoforo Colombo, il Malleus Maleficarum, il Terzo Reich, Giovanni Paolo II e i Templari, e dulcis in fundo: il femminino sacro... E' stato definito il Dan Brown italiano, dunque...