774-994... e si oscurò il sole. Longobardi, Franchi, Bizantini e Saraceni nell'Italia medievale del sud. Ediz. per la scuola di Nunzio Cicchetti, Franco Carella edito da Villani Libri

30 marzo 2018

9788898200368

8898200366

Argomento:
Storia: dal 500 d.C. al 1450-1500 d.C.

Descrizione 774-994... e si oscurò il sole. Longobardi, Franchi, Bizantini e Saraceni nell'Italia medievale del sud. Ediz. per la scuola

Longobardi, Franchi, Bizantini e Saraceni, dal 774 al 994, si contendono i territori dell'Italia un tempo dominio incontrastato dell'impero romano. Le lotte fra i ducati di Pavia, Benevento, Salerno, Acerenza, la divisione del Sacro Romano Impero fra i figli di Carlo Magno, le invasioni dei Saraceni e dei Bizantini, l'intervento di Ludovico II, Ottone I e Ottone II di Svevia in difesa del regno d'Italia, costituiscono i capitoli di una contesa durata 220 anni con guerre, stragi, epidemie e devastazioni. All'interno di questo grande affresco storico, complesso e poco sconosciuto, la nascita della leggenda di S. Eustachio Santo Patrono di Matera, più volte incendiata e rasa al suolo. introduzione di Giovanni Caserta.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro 774-994... e si oscurò il sole. Longobardi, Franchi, Bizantini e Saraceni nell'Italia medievale del sud. Ediz. per la scuola