70° anniversario della Liberazione 1945-2015. Conoscere la Costituzione: Manuale di diritto costituzionale-Costituzione esplicata edito da Edizioni Giuridiche Simone

70° anniversario della Liberazione 1945-2015. Conoscere la Costituzione: Manuale di diritto costituzionale-Costituzione esplicata

Data di Pubblicazione:
1 Aprile 2015
EAN:

9788891406491

ISBN:

889140649X

Pagine:
896
Formato:
brossura
Argomento:
Costituzione
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione 70° anniversario della Liberazione 1945-2015. Conoscere la Costituzione: Manuale di diritto costituzionale-Costituzione esplicata

MANUALE DI DIRITTO COSTITUZIONALE
La XXIX edizione del Manuale di Diritto Costituzionale analizza in modo critico gli aspetti fondanti del nostro ordinamento alla luce dell’attuale fase costituente iniziata l’8 aprile 2014 con la presentazione alla Commissione affari costituzionali del Senato del disegno di legge governativo relativo alla modifica della Parte
II della Costituzione. Tale disegno è stato successivamente modificato ed approvato dall’aula del Senato nella seduta dell’8 agosto 2014.
Il provvedimento segna un importante passo verso il superamento del bicameralismo perfetto, con la trasformazione del Senato in un’assemblea con competenze e funzioni limitate rispetto alla Camera e composto da membri eletti dai consigli regionali e fra i sindaci.
È altresì prevista la cancellazione delle Province e del CNEL.
Per evidenziare le modifiche in atto la trattazione si giova di appositi riquadri nei quali si riportano opportuni commenti al disegno di legge all’esame del Parlamento.
Il volume, pertanto, consente, attraverso il confronto fra le “tavole” e la disciplina vigente, un’analisi critica delle riforme in atto mettendo così il lettore in condizione di poter affrontare in maniera più documentata abilitazioni professionali, esami universitari e concorsi pubblici.

COSTITUZIONE ESPLICATA
Nelle precedenti premesse di questo volume si auspicava una profonda revisione del testo della Costituzione.
Oggi finalmente siamo partiti!
Il disegno di legge costituzionale S. 1429 (presentato al Senato l’8 aprile 2014 e adottato dalla Commissione Affari Costituzionale come testo base in data 6-5-2014) si è mosso in questa direzione.
Sarà quella giusta?
È questo un primo, ma significativo passo verso il tanto sperato rinnovamento delle istituzioni in linea con lo spirito democratico della Costituzione?
La risposta è nella volontà politica di chi attualmente ci governa e, soprattutto, nella condotta dell’establishment tradizionalmente arroccato a difesa dei diritti e privilegi di cui da anni trae vantaggio.
La partita tra «rinnovamento» e «conservazione», oltre che dagli «annunci politici», sarà giocata nelle Aule parlamentari e nelle Commissioni Affari Costituzionali dalle decisioni della classe politica. Quest’ultima è chiamata alla scelta fra la richiesta di nuovi sacrifici al «Paese» o l’imposizione di difficili rinunzie alla «casta» che muove i fili della politica e dell’economia.
Il cambiamento delle «regole del gioco», comunque, passerà anche attraverso la riforma elettorale che dovrebbe — innanzitutto — restituire la libertà di voto ai cittadini attualmente «espropriati» dal sistema delle «liste bloccate».
Nonostante il dilagante scetticismo tutti ci auguriamo che le tanto attese riforme istituzionali vadano nella direzione della «democrazia costituzionale» in un Paese dove i «diritti» sono talvolta considerati «privilegi» e le scelte politiche si fermano alle «promesse» e agli «annunci» al popolo che i capi di governo sanno di non poter mantenere.
Solo nei prossimi mesi conosceremo il vero «peso» della riforma e verrà sciolto, così, questo difficile, ma cruciale enigma che segnerà il futuro della Repubblica.
Ci auguriamo che la prossima edizione di questo volume possa rispondere ai quesiti che ci poniamo e invitiamo i nostri lettori a seguire il prossimo dibattito che si terrà nelle aule parlamentari raccomandando di informarsi sui «media» in grado di far conoscere le vere motivazioni su ciò che si nasconde nelle «segrete stanze» della politica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 29.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti