Il 42° parallelo di John Dos Passos edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il 42° parallelo

Traduttore:
Pavese C.
Data di Pubblicazione:
18 giugno 2008
EAN:

9788817023320

ISBN:

8817023329

Pagine:
492
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il 42° parallelo

Un romanzo che, al suo apparire, scosse gli Stati Uniti e il mondo. Mac, un tipografo politicamente impegnato che gira gli States in cerca di lavoro; J. Ward Moorehouse, un pubblicista che farà del conformismo la sua arma per ottenere il successo; Janey, la segretaria di Ward, attratta irresistibilmente dal fascino del potere; Eleanor Stoddard, una donna bella e raffinata; Charley Anderson, un meccanico dalle velleità rivoluzionarie... Ecco i principali protagonisti di questo romanzo che si spinge sino alla prima guerra mondiale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Il 42 paralleloDi f. lucio-7 agosto 2011

Una visione di insieme che abbraccia i conflitti sociali che dilaniavano l'america a inizio novecenrto, il libro si compone di alcune storie, legate ai personaggi principali, autonome, che si intersecano solo in alcuni casi. Inoltre ci sono, tra un capitolo e l'altro, degli intermezzi chiamati Cinegiornale (spezzoni di notizie in stile testata giornalistica, probabilmente reali dell'epoca) e Occhio fotografico (spesso senza punteggiatura e in stile "flow of consciousness", sono brevi storie non necessariamente legate a quelle del libro) che sono le più innovative anche se personalmente ho preferito le altre. Insomma, un libro particolare specialmente per l'epoca e abastanza piacevole da leggere.

La classica epopea americanaDi d. nicola-9 marzo 2011

Di grandi scrittori americani ce ne sono, Hemingway, Faulkner, Steinbeck, ecc. Ognuno di loro, in epoche e in luoghi diversi, ha scritto la propria epopea americana. Questa è quella di Dos Passos, forse è il meno noto, il meno quotato, ma non per questo da disdegnare.

Il 42° paralleloDi p. licio-24 settembre 2010

Sarei ipocrita se affermassi che l'ho apprezzato in toto: molte delle pagine (ma non tutte) in stile cinegiornale, stream of consciousness, verso libero e così via me le sarei risparmiate volentieri. Al contrario, mi hanno preso le vicissitudini dei personaggi principali.