32 allievi dirigenti nella scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA) edito da Maggioli Editore

Descrizione 32 allievi dirigenti nella scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA)

Un’esauriente e chiara guida per affrontare la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso pubblico per l’ammissione di 32 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale da tenersi presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA).
Il manuale copre tutte le discipline giuridiche ed economiche necessarie per sostenere l'esame ed è stato elaborato tenendo costantemente conto dei quesiti presenti nelle banche dati ufficiali e delle tracce assegnate per le prove scritte dei precedenti bando, con una particolare attenzione agli argomenti più ricorrenti.
Il testo è aggiornato a tutti i più importanti provvedimenti emanati fino a luglio 2012.

Il concorso contempla una prova preselettiva articolata in quesiti a risposta multipla diretti ad accertare la conoscenza delle materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo; diritto comunitario; diritto privato; diritto del lavoro; economia politica; politica economica; scienza delle finanze; economia aziendale.
Il test prevede anche quesiti di logica. La prova scritta, invece, consiste nella redazione di 3 elaborati sulle stesse materie e sulla statistica.
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo