Fuori catalogo - Non ordinabile

Fuori catalogo - Non ordinabile
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Chrysalide
  • Traduttore: Borgotallo S.
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2008
  • Formato: brossura

Trama del libro

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Voto medio del prodotto:  4.0 (3.9 di 5 su 12 recensioni)

4.0Angosciante, 26-05-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Per prima cosa, non condivido assolutamente le motivazioni della protagonista suicida e la sua vendetta, in ogni caso è un romanzo che fa riflettere sulla fragilità dei nostri adolescenti che non hanno la forza di affrontare le situazioni e si lasciano andare... 13 lo consiglio come monito ai ragazzi. Da leggere
1.0Superficiale, 25-02-2012, ritenuta utile da 2 utenti su 3
di - leggi tutte le sue recensioni
Una ragazza si suicida. Lascia tredici cassette, in cui racconta i tredici motivi che l'hanno spinta verso gesto. E saranno i diretti interessati, i colpevoli, ad ascoltare la voce della ragazza morta.
Trama intrigantissima, che ricorda, ad un certo punto, i dieci piccoli indiani della Christie. Vagamente, però. Manca il pathos, ma manca soprattutto la profondità.
L'autore ha reso la storia molto banale e superficiale. Meglio leggere altro.
5.0Da leggere, 26-01-2012, ritenuta utile da 1 utente su 6
di - leggi tutte le sue recensioni
Un romanzo molto intenso, emozionante e ricco di suspance che coinvolge ed appassiona il lettore sin dalla prime pagine.
Un giorno rientrando a casa da scuola Clay Jensen, il protagonista del libro, trova davanti casa un pacchetto contenente 7 cassette numerate con del semplice smalto blu. Inserendo la prima cassetta sente la voce di Hannah Baker, cioè dell'unica ragazza che lui abbia mai amato... Peccato che la stessa ragazza si sia suicidata due settimane prima. Clay ovviamente decide di andare fino in fondo a questa storia, ed inizia quindi a ripercorrere tutti i luoghi che sente raccontare dalla voce della ragazza! Un libro che consiglio a tutti gli amanti del mistero! Meraviglioso!
4.013 motivi, 13-09-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Attirato dal titolo e dalla copertina un pò inquietante, ho acquistato questo libro senza troppa convinzione. Ed invece mi sono dovuto ricredere perchè l'ho divorato praticamente in un giorno! Non si riesce ad interrompere la lettura fino a quando non si arriva alla fine. La vicenda prende non poco, ma soprattutto fa riflettere... Consigliato.
4.0Tredici, 05-02-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
In questa storia appare tutta la fragilità di un'adolescente e, insieme ad essa, anche la sua voglia di essere capita, di essere presa in considerazione per la persona che davvero era. Leggerlo mi ha fatto anche star male, mi ha fatto pensare che spesso si è troppo superficiali senza rendersene conto. Credo che sia un libro da leggere, da proporre, di cui parlare.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su 13 (12)