1001 libri da leggere prima di morire. Una rassegna completa dei capolavori della narrativa mondiale edito da Atlante

1001 libri da leggere prima di morire. Una rassegna completa dei capolavori della narrativa mondiale

a cura di

P. Boxall

Editore:

Atlante

Collana:
1001
Data di Pubblicazione:
16 giugno 2010
EAN:

9788874550708

ISBN:

8874550707

Pagine:
960
Formato:
brossura
Argomento:
Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con la

Descrizione 1001 libri da leggere prima di morire. Una rassegna completa dei capolavori della narrativa mondiale

Ripercorrendo secoli di scrittura e di storia, i libri selezionati rappresentano una biblioteca di base imprescindibile, una rassegna dei romanzi e degli scrittori che hanno lasciato il segno nella storia della letteratura. Un elenco di opere in cui trovano posto i capolavori e i bestseller, i romanzi popolari e la narrativa pulp, ovvero tutto ciò che definisce l'universo dell'invenzione letteraria in prosa. Da sempre l'umanità avverte il bisogno di raccontare, intrecciando gli avvenimenti reali con la fantasia, le speranze e le paure che ne accompagnano il cammino. L'apparizione del romanzo così come lo conosciamo oggi ha contribuito a varcare i limiti dei generi letterari classici, imponendo un nuovo linguaggio e indirizzandosi a un nuovo pubblico di lettori. Aggiornato e impreziosito da una ricca galleria fotografica, 1001 libri da leggere prima di morire spazia da Le Mille e una Notte a Invisibile, da Achebe a Zweig, dal fondo della cella del Marchese de Sade ai recessi della mente di William Burroughs, dai turbamenti di Madame Bovary al medioevo de Il nome della rosa. Uno strumento di consultazione unico nel suo genere e una lettura appassionante.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 23.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

1001 libriDi F. Pierandrea -31 maggio 2012

Caratterizzato da una copertura nei secoli relativa ai lavori letterari più significativi dei vari periodi, è un volume immenso e ricco di informazioni storiografiche, di trama e di autori che raramente si trovano così utilmente riunite. Di agile consultazione, nonostante la mole, grazie al funzionale apparato di indici. Per veri lettori.

1001 libri da leggere prima di morireDi M. alice-24 febbraio 2011

L'ho ricevuto (ma solo in prestito) da un mio caro zio. E' vero, è una selezione molto arbitraria, e come possono mancare certi libri importantissimi ed essercene certi altri di cui invece pensiamo che potremmo fare tranquillamente a meno? Però vogliamo mettere tutti gli spunti che può dare? La soddisfazione di averlo tra le mani, il piacere immenso di sfogliare le pagine e leggere piccole notizie che non sapevamo o non ricordavamo e che danno l'input per leggere tanti e tanti altri libri...? Ecco, già basta!

Tutti i libri che hanno nel titoloDi B. Franco-28 dicembre 2010

"da -verbo all'infinito- prima di morire" mi spaventano sempre un po' perchè è un modo un po' minaccioso di rivolgersi al lettore (e questo sarà l'inizio di tutte le recensioni a libri della serie 1001) . Comunque l'autore ha giocato paradossalmente in modo molto sporco, perchè 1001 titoli sono tantissimi e quindi non ha corso il rischio di lasciare fuori qualcosa. Sarebbe stato bello vederlo alle prese con i 101 libri da leggere prima di morire, questa sarebbe stata una bella sfida. A parte questo, è un bel mattone da tenere in casa e da consultare ogni tanto, male non fa.