Zoologia. Parte sistematica edito da Idelson-Gnocchi

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Un testo un pò leggero per i biologiDi B. Iannini-3 novembre 2010

Il testo, in linea di massima è di buon livello, nel panorama della trattatistica internazionale. Ben strutturata la parte sistematica e di filogenesi, un pò forse succinta la parte generale e di fisiologia, come di autoecologia e sinecologia. Quanto meno, questo, per un biologo e per uno studente in Scienze Biologiche; per questi ultimi infatti, non è effettivamente del tutto esaustivo per i diversi corsi di Zoologia che affrontano, ci sono forse troppe limitazioni, datosi che sono le figure alle quali si richiedono le più approfondite conoscenze in Zoologia, Botanica, Ecologia, Biogeografia, Ecoetologia ed Etologia sia animali che vegetali, come Forma Mentis; infatti da questo corso di laurea sono sempre usciti gli Zoologi i Botanici e gli Ecologi, da sempre. Questa limitazione, lo rende forse più adatto a studenti di scienze naturali, dove la zoologia è più monografica e leggera, come in generale la parte biologica animale e la Botanica ed Ecologia come l'Etologia sono trattate in maniera piuttosto schematica, o quanto meno non approfondita come per i biologi. Potrebbe essere buono anche per studenti di agraria e veterinaria che come quelli di scienze naturali, non fanno della zoologia una materia cardine dei loro studi, ma una materia di passaggio. Il giudizo complessivo comunque è Buono. La veste grafica, eccellente. DrSc Giuliano Russini ( Biologo Zoologo-Ecologo )