Zio Tungsteno. Ricordi di un'infanzia chimica di Oliver Sacks edito da Adelphi

Zio Tungsteno. Ricordi di un'infanzia chimica

Editore:

Adelphi

Edizione:
2
Traduttore:
Blum I.
Data di Pubblicazione:
3 aprile 2002
EAN:

9788845916854

ISBN:

8845916855

Pagine:
412
Acquistabile con la

Trama Zio Tungsteno. Ricordi di un'infanzia chimica

Con "Zio Tungsteno" Sacks ci riporta indietro di sessant'anni, aprendoci le porte di una grande casa edoardiana di Londra, in cui viveva un bambino timido e introverso con la passione per la chimica. Il tramite naturale verso questo mondo "fantastico" è Dave, zio Tungsteno. Sotto la sua guida bonaria, Oliver rivive l'intera storia della prediletta disciplina, sperimentando avventurosamente le teorie di Boyle, Lavoisier, Avogadro e Gay-Lussac, fino ai Curie e Rutherford. A quattordici anni Sacks si rende conto che la chimica "naturalistica" e romantica dell'Ottocento, da lui tanto amata, è finita. Farà il medico, seguendo la tradizione di famiglia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

La passione per la scienzaDi M. Giovanni-27 marzo 2012

La chimica spiegata attraverso gli occhi di un bambino. Il piacere della scoperta. L'entusiasmo per quei metalli con qualità così strane, ma anche così interessanti. L'entusiasmo nell'arrivare a comprendere cose che fino a qualche istante prima si credevano inspiegabili. Forse la mia passione scientifica potrebbe aver influito nel valutare dell'opera. Ma ritengo questo libro una lettura indispensabile anche per chi, con la chimica, non ha mai avuto niente a che fare.

Zio tungstenoDi f. roberta-19 ottobre 2010

Questo romanzo è davvero bellissimo, spiega la chimica in maniera semplice, chiara e comprensibile anche per i "non addetti" alla chimica!