ZeroZeroZero di Roberto Saviano edito da Feltrinelli

ZeroZeroZero

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
5 Aprile 2013
EAN:

9788807030536

ISBN:

8807030535

Pagine:
448
Argomento:
Commercio e traffico di droga
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione ZeroZeroZero

ZeroZeroZero è il titolo del nuovo romanzo di Roberto Saviano. Tre zeri, uno accanto all’altro, per indicare, come avviene per la farina 00, la purezza del prodotto. Però il prodotto a cui fa rifermento Saviano non è farina, non serve per preparare il pane, non è innocua e non è legale. A distanza di sette anni dal romanzo d’inchiesta “Gomorra”, che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, l’autore di origini napoletane torna in libreria con un altro capolavoro che fa sgranare gli occhi e lascia a bocca aperta, raccontando dell’immenso impero economico che prolifica attorno alla cocaina. La polvere bianca, una piaga sociale che si infiltra in ogni luogo e contamina il mondo intero, un tragico fenomeno moderno fatto di soldi, eccessi, cervelli distrutti e cuori esplosi. Quello che Roberto Saviano dipinge è un affresco sociale in cui gli individui sono ossessionati dal guadagno e dal consumo. E’ la discesa di uno scrittore negli inferi del moderno, in cui ogni girone è abitato da diversa umanità che, nella sua eterogeneità, ha come denominatore comune la cocaina. Insinuandosi tra le pieghe dell’economia internazionale, il petrolio bianco dilaga ovunque. Dalle coltivazioni in Sud America alle spiagge di Miami, dall’Africa alle strade delle grandi metropoli, la cocaina è ormai divenuta la merce più usata, venduta e desiderata del nostro tempo. Boss senza scrupoli gestiscono con ferocia il business più redditizio del secolo, assaltando i mercati mondiali sotto l’unica regola del guadagno smisurato e senza compromessi, in una dimensione economica in cui la vita non ha valore. ZeroZeroZero attinge alla tragica realtà della società moderna, dando vita ad un romanzo d’inchiesta crudo e toccante, impreziosito dalla qualità della prosa di Roberto Saviano.

"Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. Sei addicted. Anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. E ti si ficcano in testa, finché un’altra – incredibile, ma vera – prende il posto della precedente. Davanti vedi l’asticella dell’assuefazione che non fa che abbassarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. Per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi. Sono botte di adrenalina che mi sparo direttamente in vena. Fiammate che divampano accecanti. Assordanti pugni nello stomaco. Ma perché questo rumore lo sento solo io? Più scendo nei gironi imbiancati dalla coca, e più mi accorgo che la gente non sa. C’è un fiume che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in Sudamerica, passa dall’Africa e si dirama ovunque. Uomini e donne passeggiano per via del Corso e per i boulevard parigini, si ritrovano a Times Square e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi.
Non sentono niente? Come fanno a sopportare tutto questo rumore?"

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La guida Saviano alla cocaDi C. Maurizio-1 Febbraio 2017

Quasi tutto quello che c'è da sapere sulla polvere bianca (inclusi i numerosi nomignoli) si trova in queste pagine. È un volume corposo, perché Roberto Saviano non è MAI avaro di aneddoti. Ci porta in Colombia, in Messico; ci racconta le storie dei buoni e dei cattivi; ci svela i processi produttivi, le rotte e le lotte che permettono al prodotto dei prodotti di arrivare sulle nostre strade e trasformarsi in lauto profitto (da riciclare) per i narcotrafficanti. Lungo, ma molto interessante.

Romanzo molto crudoDi C. Francesco-8 Ottobre 2013

Il racconto di Saviano comincia con l'elenco di tutti coloro che fanno uso di cocaina, gente di ogni ceto, razza, cultura e prosegue con la descrizione del narcotraffico internazionale soffermandosi in particolare su ciò che accadeva ed accade ancora oggi in Messico ed in Colombia. In alcuni tratti del libro, faticavo anche ad andare avanti con la lettura visto il gran numero di personaggi, gang e di scene di macabra violenza che venivano raccontate. Come in "Gomorra", il racconto è alle volte un pò confuso con sovrapposizione di storie riprese in vari punti del romanzo, ma traspare anche questa volta la voglia dello scrittore di "vomitare" tutto quello che ha visto, sentito o toccato con mano: sembra proprio una sua terapia... Cerca di far passare al lettore, attraverso le pagine dei suoi racconti, tutto il marcio che ha visto e sentito e che gli è rimasto dentro il corpo. È un libro molto interessante per capire come funziona il mondo del narcotraffico, anche se una volta finito si ha voglia di prendere in mano un libro più leggero che ti riporti un po' di sorriso e speranza.