Lo zen e la cerimonia del tè di Kakuzo Okakura edito da Feltrinelli

Lo zen e la cerimonia del tè

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
4
A cura di:
L. Gentili
Data di Pubblicazione:
30 aprile 2007
EAN:

9788807814501

ISBN:

8807814501

Pagine:
99
Formato:
brossura
Argomento:
Buddismo Zen
Acquistabile con la

Descrizione Lo zen e la cerimonia del tè

Opera di una personalità complessa (Okakura fu al contempo un grande studioso dell'Oriente, un messia autorevole e autoritario e un poeta), "The Book of Tea" (1906) fu scritto in inglese per un pubblico occidentale. Okakura volle spiegare i caratteri dell'orientalità attraverso il simbolo del tè: parla della sua storia e della sua importanza, ne descrive la cerimonia quasi religiosa, fatta di una ritualità e di norme precise, che sanciscono la sottomissione del presente agli avi e al passato. Nella riproduzione di una cerimonia esattamente come si svolgeva nell'antichità si manifesta infatti quell'obbedienza tipicamente giapponese all'autorità degli antenati che non può essere mai contestata o contraddetta. Con uno scritto di Everett Bleiler.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Piacevole per metàDi L. Virginia-5 luglio 2011

Piccolo libriccino che tra filosofia zen, storia e costumi orientali cerca di rendere comprensibile al mondo occidentale quella che viene denominata "cerimonia del tè". Escursus storico-filosofico di facile comprensione, breve e interessante. In certi casi diventa un po' noioso quando divaga destreggiandosi tra stirpi reali e argomenti che all'interno del saggio non hanno il giusto spazio. E' interessante la parte relativa all'architettura della casa del tè.

Un po' noiosoDi V. Alice-16 dicembre 2010

Solo per i veri amanti della cerimonia orientale. Troppo dettagliato e noioso, tira i discorsi molto per le lunghe. Io l'ho trovato poco utile.