Zazie nel metró di Raymond Queneau edito da Einaudi

Zazie nel metró

Editore:

Einaudi

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
4 aprile 2005
EAN:

9788806173401

ISBN:

8806173405

Pagine:
192
Acquistabile con o la

Trama Zazie nel metró

Zazie, una ragazzina ribelle e insolente, arriva nella Parigi degli anni '50 dalla provincia. Il suo sogno è vedere il metró; ma se uno sciopero glielo impedisce, nessuno può trattenerla dal salire su quella giostra vorticosa che per lei diviene Parigi. Fugge disinvolta dall'olezzo dello zio, ballerino travestito, per incontrare, grazie alla sua vitalità straripante, una galleria eterogenea di personaggi: un conducente di taxi, diabolici flic, la dolce Marceline, una vedova consolabile, un calzolaio malinconico e un querulo pappagallo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 12 recensioni

SublimeDi b. valentina-4 maggio 2012

Un romanzo straordinario che sfocia facilmente nell'inverosimile, e il cui valore risiede proprio in questo, oltre che nello straordinario stile tipico di Queneau. Questo è un romanzo di altri tempi, capace di far sbellicare dalle risate e non è difficile perdersi nel complicato labirinto dell'intreccio creato dall'autore.

Irriverente!Di S. Laura-10 marzo 2012

Un romanzo da leggere tutto d'un fiato. Con questo libro Queneau dimostra la sua bravura nel congegnare una trama surreale con personaggi unici nel loro genere e bizzarri, per usare un eufemismo. Il romanzo narra le esilaranti avventure della ragazzina Zazie e dei suoi improbabili amici, in una Parigi d'altri tempi. Ironia, umorismo e non-sense pervadono il romanzo, che forse, per essere compreso appieno, dovrebbe essere letto in lingua originale

Giocare col linguaggioDi M. Cristina-9 febbraio 2012

In questo surreale romanzo Zazie, una terribile ragazzina di provincia si trova a trascorrere un paio di giorni a Parigi ospite di uno zio alquanto stravagante. Situazioni comiche al limite del paradossale quelle che la giovane certo non ingenua Zazie conosce a Parigi, mentre uno sciopero le impedisce di soddisfare il suo desiderio di scorrazzare su e giù in metropolitana, situazioni di cui l'autore approfitta per giocare col linguaggio, ed esplorare le potenzialità offerte dal francese colloquiale in contrapposizione a quello letterario.

Zazie nel metró Di F. Benito Maria Emanuele-28 marzo 2011

Per quanto mi sforzi, a quest'opera non riesco a dare più di 3. Franco Fortini sicuramente ha fatto un lavoro di traduzione straordinario, nonostante ciò ho avuto l'impressione che il romanzo sia intraducibile. I giochi di parole, i suoni, le suggestioni; tutto è legato a doppio nodo alla lingua francese. Si capisce il valore innovativo, la capacità eccelsa di rivoltare il racconto come un guanto, spiazzando continuamente il lettore, ma rimane l'amaro in bocca che mi procura l'ignoranza della lingua d'oltralpe. Proverò a rileggerlo, magari con un atteggiamente diverso.

Zazie senza metroDi F. Ivan-26 marzo 2011

Autore di equilibrismi letterari, Queneau non si smentisce neanche stavolta, in quello che probabilmente è stato l'unico best-seller di un autore troppo eclettico per interessare le masse. In effetti si tratta di un mix di diverse tecniche letterarie, ovviamente condito con parecchi "pastiches". In questa piccola perla di comicità al vetriolo, si concentra il fine settimana parigino di un'adolescente molto adulta in balia di uno stranissimo gruppetto di gente apparentemente comune. Emblematiche le ultime due righe col dialogo tra Zazie e la madre: "E allora, che cosa hai fatto?" "Sono invecchiata".

DelusioneDi D. Paola-2 marzo 2011

Dopo aver letto lo splendido "Esercizi di stile" che delusione questo altra opera dell'Autore Quenueau. Nonostante la brevità ho fatto fatica a leggerlo. La trama molto superificale e ripetitiva stanca quasi subito. Alla fine mi è rimasto solo tanto rancore verso quella bimba dispettosa.