La zarina Alessandra. Il destino dell'ultima imperatrice di Russia di Carolly Erickson edito da Mondadori

La zarina Alessandra. Il destino dell'ultima imperatrice di Russia

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Biavasco A., Guani V.
Data di Pubblicazione:
28 febbraio 2006
EAN:

9788804551836

ISBN:

8804551836

Pagine:
344
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La zarina Alessandra. Il destino dell'ultima imperatrice di Russia

In questo volume, l'autrice ricostruisce i fatti salienti della vita di Alessandra: la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare Nicola, che amava nonostante la debolezza e le scarse capacità di governo, la grave emofilia del figlio Alessio, le crescenti eccentricità che accompagnarono il suo cammino di fede e la sempre maggiore dipendenza da una serie di santoni di dubbia fama, tra cui il famigerato Rasputin. Alla storia personale di Alessandra fa da sfondo un affresco storico della Russia prima della Rivoluzione: l'industrializzazione del paese e l'arretratezza delle campagne, i lussi e la guerra con il Giappone, le bombe dei terroristi e la repressione zarista del 1905, l'estendersi dei fermenti rivoluzionari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La ragazza tristeDi b. veronica-14 febbraio 2012

La vita stessa di Alix è fin dal principio permeata di tristezza, in una famiglia in cui manca la madre e con un padre un pò distratto. Ragazza dolce e malinconica ma anche testarda, alla fine di un rapporto travagliato riesce a sposare il suo Nicola, sovrano debole e fanalino di coda di una dinastia sull'orlo del collasso. Dopo l'iniziale felicità sarà di nuovo la tristezza a dominarla, complice la nascita di quattro femmine e alla fine con un figlio maschio malato di emofilia che tenterà di guarire con ogni mezzo. Alix finirà male i suoi giorni, fucilata con tutti i suoi cari dai rivoluzionari anche se la sua figura sarà riabilitata come martire dalla chiesa ortodossa dei giorni nostri.

l'ultima zarina di RussiaDi P. Elisa-2 novembre 2010

Un libro davvero struggente che colpisce sin dalla prima pagina; la Erickson è ancora una volta capace di narrare vicende storiche in maniera precisa, ma anche con una vena romantica che rende il tutto più un romanzo che saggio storico vero e proprio. Alessandra è descritta in maniera impeccabile, apparendo sia dura che dolce soprattutto nel rapporto col marito e i figli; finale tragico che non lascia dubbi su come siano andate effettivamente le cose