The words of an economist di Giancarlo Gagliardelli edito da Pitagora

The words of an economist

Pitagora

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con o la

Descrizione The words of an economist

La prima parte di questo volume si propone di avviare allo studio della pronuncia dell'inglese attraverso la lettura di pagine dell'Economia: vengono presentate brevemente le problematiche relative alla scelta di uno standard di pronuncia dell'inglese e a quella dello standard italiano di riferimento. Seguono cenni di fonetica e fonologia e di anatomia e fisiologia dell'apparato fonatorio. Si passa poi all'inventario dei fonemi dell'italiano e dell'inglese e al confronto fra i due sistemi. Nella seconda parte si esaminano sistematicamente i fonemi vocalici e consonantici inglesi, fornendo per ciascuno sia uno spaccato sagittale dell'apparato della fonazione, sia il trapezio delle vocali cardinali, con segnalazione della posizione del fonema volta a volta esaminato, sia infine una serie di vocaboli che illustrano occorrenze di quel fonema in posizione iniziale, centrale e finale di parola. Il testo di P.A. Samuelson nella versione originale e nella relativa trascrizione fonematica a fronte sono oggetto della terza parte. Infine, le circa millesettecento parole del testo, accompagnate dalle rispettive trascrizioni, sono presentate in ordine alfabetico nella quarta parte.

G. Gagliardelli: è Professore associato di Lingua Inglese alla facoltà di Economia dell'Università di Modena.

Fuori catalogo - Non ordinabile