Woodlab. Costruire in legno tra didattica e ricerca di Guido Callegari edito da EdicomEdizioni

Woodlab. Costruire in legno tra didattica e ricerca

Descrizione Woodlab. Costruire in legno tra didattica e ricerca

Il libro presenta i risultati del programma sperimentale di formazione Woodlab avviato verso il Politecnico di Torino, orientato all'acquisizione da parte degli studenti di architettura di competenze tecniche sulla tecnologie costruttive in legno attraverso la progettazione e la realizzazione di architetture sperimentali. La strategia pedagogica introdotta dal programma Woodlab, in modo analogo ad altre esperienze europee, è radicata nell'idea di un apprendimento esperienziale attraverso una inclusione della dimensione realizzativa dell'architettura nel processo di progettazione. Le potenzialità e la rilevanza di questo approccio sono testimoniate da diversi percorsi di formazione attivati presso l'AA School di Londra, la University of Stuttgart, la Aalto University School of Arts, Design and Architecture e il laboratorio IBOIS presso l'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), esperienze nell'ambito delle quali prototipi digitali e fisici vengono utilizzati per stimolare la ricerca di nuove conoscenze e favorire l'esperienza dell'apprendimento.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile