Wonder di R. J. Palacio edito da Giunti Editore

Orcese A.
8 maggio 2013

Argomento:
Temi personali e sociali: autocoscienza e autostima (bambini e ragazzi)
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Wonder

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. Età di lettura: da 11 anni.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Wonder

4 di 5 su 5 recensioni

Narrativa per ragazziDi v. stefania-28 marzo 2018

Ho virgolettato il titolo perchè, nonostante le librerie lo classifichino nei libri per ragazzi, io lo consiglio anche ad un pubblico adulto. Chiaramente bisogna valutare caso per caso, ma il libro è ben scritto ed affronta il tema delle problematiche giovanili in maniera intelligente. Magari leggetelo voi e poi passatelo ai vostri figli.

Una lezione di vita Di G. Alice-21 febbraio 2017

Un libro da far leggere a dei bambini, per far capire loro che in fondo non è l'aspetto esteriore ciò che conta in una persona, ma è il suo modo di agire e di rapportarsi con gli altri. Il protagonista si ritroverà a scontrarsi con una realtà, quella della scuola, molto dura per i "diversi" come lui, dove molto spesso i bambini, che dovrebbero essere innocenti e puri, sono in realtà spietati e vendicativi. Lo stile è molto scorrevole e semplice, adatto a un pubblico giovane, inoltre l'impaginazione e la copertina sono adorabili.

Non guardare l'aspetto, guarda il cuore!Di M. ADA-3 febbraio 2017

August è nato con un viso particolare, asimmetrico e malformato, ma ha due genitori stupendi. Fin dalla nascita ha dovuto sottoporsi a dolorosi interventi chirurgici e ha dovuto superare numerose difficoltà soprattutto perché è "diverso" e il suo viso mette in difficoltà chi lo guarda. Il racconto della sua vita fa riflettere e mette in discussione ma è una lettura piacevole che allarga gli orizzonti, aiuta a guardare oltre l'apparenza e fa crescere la nostra capacità di empatia verso gli altri.

Una piacevole scopertaDi D. Maria-29 gennaio 2017

Si tratta di un libro particolare che affronta il tema della diversità. Una storia coinvolgente, di umiliazioni e di riscatto. Consigliato a tutti, soprattutto agli adolescenti. Offre molti spunti di riflessione.

Molto dolceDi I. Lucia-22 maggio 2014

August è affetto dalla sindrome di Treacher - Collins, sindrome che devasta i suoi lineamenti facendolo sembrare una maschera halloweenesca. A undici anni si prepara a frequentare la prima media. Per lui rappresenta una novità assoluta, perché, a differenza degli altri bambini, August non ha mai conosciuto la vita studentesca. A causa del suo aspetto e delle dolorosissime e frequenti operazioni, non ha mai potuto vivere una vita da normale studente. Ma ora le cose cambieranno. Questa nuova esperienza sarà fonte di tanti dolori, ma anche di tante gioie. Diciamo che è un bel libro, anche se ho qualche riserva: troppo buonista, e fa leva sulla pietà che riesce a suscitare nel lettore. Ma se riuscite a passarci sopra, scoprirete una storia molto dolce.