White Christmas. L'America e la reinvenzione del Natale di Paolo Prato edito da Donzelli
libro più venduto
Alta reperibilità

White Christmas. L'America e la reinvenzione del Natale

Editore:

Donzelli

Collana:
Virgola
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2006
EAN:

9788860360816

ISBN:

8860360811

Pagine:
189
Formato:
brossura
Argomenti:
Cultura e società, Culto, riti e cerimonie cristiane
Acquistabile con la

Descrizione White Christmas. L'America e la reinvenzione del Natale

L'America in guerra, Roosevelt, le canzoni alla radio e Bing Crosby alle prese con il geniale brano musicale composto da Irving Berlin. White Christmas è la più famosa delle canzoni natalizie e il disco più venduto di tutti i tempi. Composta nel 1942 per il musical Holiday Inn, in cui Bing Crosby recita a fianco del leggendario Fred Astaire, White Christmas è destinata a battere ogni record. Oggi la canzone svetta non solo come icona del Natale, ma soprattutto come il picco artistico e commerciale della musica popolare. Il miracolo di questo successo avvenne anche grazie a una contingenza storica: il disco fu messo in vendita poco prima del Natale 1942, un anno dopo Pearl Harbor. Furono proprio i soldati al fronte, eleggendo White Christmas loro canto ufficiale, a generare un fenomeno collettivo senza precedenti. Cominciò anche una lenta penetrazione di quella musica nelle case d'Europa: ne risultava trasformata la percezione stessa del Natale: da questo punto di vista, White Christmas è un esempio di globalizzazione della cultura. Quanto la voce di Bing Crosby abbia contribuito a questo avvicendamento di simboli, facendo scattare l'immaginario della calda intimità casalinga avvolta dai fiocchi di neve, è uno degli argomenti di queste pagine. Ogni anno la Coca Cola ripropone quelle note nella sua pubblicità, specchio del "Natale americano". Punto di contatto tra cinema e musica, festa e consumismo, White Christmas consente di cogliere i vagiti del "music-business" internazionale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 16.05€ 16.90
Risparmi:€ 0.85(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro White Christmas. L'America e la reinvenzione del Natale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

L’America e la reinvenzione del Natale Di M. Francesco-2 ottobre 2010

Paolo Prato, studioso di «pop music», racconta l’avventura della canzone natalizia più famosa e longeva al mondo, scritta da Irving Berlin nel ’40, interpretata per la prima volta da Bing Crosby, eletta canto ufficiale dai soldati americani al fronte, «saga dell’assimilazione ebraica in America», un «sentimental kitsch» da 30 miloni di copie, incisa da 101 interpreti e tuttora viva, fenomeno collettivo, punto di contatto tra cinema e musica, festa e consumismo, primo segnale del music business internazionale. Battuta una sola volta, nel ’97, da «Candle in the Wind» cantata da Elton John in morte di Lady D. Ma subito resuscitata. Poiché «è la storia che fa le canzoni» diceva Berlin. E«White Christmas» è un pezzo di storia d’America.