Descrizione White Christmas. L'America e la reinvenzione del Natale
L'America in guerra, Roosevelt, le canzoni alla radio e Bing Crosby alle prese con il geniale brano musicale composto da Irving Berlin. White Christmas è la più famosa delle canzoni natalizie e il disco più venduto di tutti i tempi. Composta nel 1942 per il musical Holiday Inn, in cui Bing Crosby recita a fianco del leggendario Fred Astaire, White Christmas è destinata a battere ogni record. Oggi la canzone svetta non solo come icona del Natale, ma soprattutto come il picco artistico e commerciale della musica popolare. Il miracolo di questo successo avvenne anche grazie a una contingenza storica: il disco fu messo in vendita poco prima del Natale 1942, un anno dopo Pearl Harbor. Furono proprio i soldati al fronte, eleggendo White Christmas loro canto ufficiale, a generare un fenomeno collettivo senza precedenti. Cominciò anche una lenta penetrazione di quella musica nelle case d'Europa: ne risultava trasformata la percezione stessa del Natale: da questo punto di vista, White Christmas è un esempio di globalizzazione della cultura. Quanto la voce di Bing Crosby abbia contribuito a questo avvicendamento di simboli, facendo scattare l'immaginario della calda intimità casalinga avvolta dai fiocchi di neve, è uno degli argomenti di queste pagine. Ogni anno la Coca Cola ripropone quelle note nella sua pubblicità, specchio del "Natale americano". Punto di contatto tra cinema e musica, festa e consumismo, White Christmas consente di cogliere i vagiti del "music-business" internazionale.
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L’America e la reinvenzione del Natale -2 ottobre 2010
Paolo Prato, studioso di «pop music», racconta l’avventura della canzone natalizia più famosa e longeva al mondo, scritta da Irving Berlin nel ’40, interpretata per la prima volta da Bing Crosby, eletta canto ufficiale dai soldati americani al fronte, «saga dell’assimilazione ebraica in America», un «sentimental kitsch» da 30 miloni di copie, incisa da 101 interpreti e tuttora viva, fenomeno collettivo, punto di contatto tra cinema e musica, festa e consumismo, primo segnale del music business internazionale. Battuta una sola volta, nel ’97, da «Candle in the Wind» cantata da Elton John in morte di Lady D. Ma subito resuscitata. Poiché «è la storia che fa le canzoni» diceva Berlin. E«White Christmas» è un pezzo di storia d’America.