Watchmen di Alan Moore, Dave Gibbons edito da Lion

Watchmen

Editore:

Lion

Edizione:
2
Traduttore:
Curtarelli M.
Data di Pubblicazione:
26 febbraio 2009
EAN:

9788467473261

ISBN:

8467473266

Pagine:
464
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Watchmen

Si tratta della seconda edizione di "Watchmen" che raccoglie gli episodi usciti nel 1986 e nel 1987.

Le vicende di Watchmen sono ambientate in una realtà alternativa: in un 1985 in cui Stati Uniti ed Unione Sovietica sono ancora in piena Guerra Fredda e sull'orlo di una guerra nucleare. La principale differenza con la realtà è rappresentata dalla presenza di supereroi nella società comune, cosa che ha comportato un diverso epilogo per alcuni avvenimenti storici, come ad esempio la vittoria degli USA nella Guerra del Vietnam.
I supereroi, protagonisti appunto della storia, si trovano a dover affrontare una serie di eventi originati dal misterioso omicidio di uno di essi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 35.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Un romanzo grafico rivoluzionarioDi r. paolo-16 marzo 2015

Un romanzo grafico rivoluzionario, che incrina la visione classica dei supereroi che ho sempre avuto leggendo le storie DC e Marvel. Di veri eroi, prima ancora che supereroi, nel libro non ce ne sono: sono più simili a vigilantes mascherati che, dopo l'avvento dei fumetti, decidono di appendere le maschere al chiodo e abbandonare la battaglia contro il crimine. Non si possono definire propriamente simpatici, come di solito i supereroi dovrebbero essere (anche Wolverine lo è, in senso lato) ma sono umani, con i loro difetti e soprattutto vizi, per cui diventa facile mantenere le distanze da loro. Non manca anche la condanna dei comportamenti politici reali attraverso Rorschach, secondo cui se si identifica qualcuno come nemico si è autorizzati a tutto pur di eliminarlo. L'unico personaggio che potrebbe cambiare davvero il mondo non lo fa, perché ritiene l'uomo solo una minuscola componente del cosmo, tale da non giustificare un'interferenza nel risolvere le sue questioni. Watchmen non è un libro didattico, né moralista, ma semplicemente un viaggio per restare ancorati al mondo reale, ed è questa la grande rivoluzione di Moore: anche chi si crede superiore o quasi divino non può sfuggire alla propria umanità.

Guerra Fredda a fumettiDi R. Valentina Lucia-13 maggio 2012

Ottima graphic-novel, meglio di "300" e "V per Vendetta". Un romanzo illustrato di fantapolitica che ritrae bene il periodo post-bellico e la tensione tra le due Super Potenze: quella sovietica e quella americana. Il grande merito di quest'opera è quella di far comprendere realmente cosa sia stata la Guerra Fredda e di scavare a fondo nei meandri più oscuri della natura umana. Per tutti gli appassionati di politica e di fumetti.

Capolavoro assoluto dei fumettiDi C. Giuseppe-5 settembre 2011

Era la seconda metà degli anni '80 quando Alan Moore, insieme a Dave Gibbons, pubblico i dodici albi che compongono quest'opera magna. Watchmen racconta l'indagine che compie un vecchio vigilante sull'omicidio di un "collega" del passato. Attraverso quest'indagine ripercorriamo una storia contemporanea diversa, grazie al possesso da parte degli americani dell'"arma assoluta", ovvero il dottor Manhattan che tiene sotto scacco i bollenti spiriti dei sovietici in una Guerra Fredda più fredda che mai. Ma in un contesto storico di questo tipo, dodici eroi o vigilanti, senza poteri, vivono le loro vite con dubbi e perplessità di una persona normale. Alan Moore riempie la pagine di numerosi "contenuti speciali" che arricchiscono la graphic novel di notizie sul mondo che va creandosi. Unico fumetto ad aver vinto il premio Hugo, Watchmen rimarrà sempre nell'olimpo delle storie a fumetti. Un capolavoro!

Imperdibile!Di S. Andrea-16 luglio 2011

Moli lo considerano il miglior fumetto di sempre e, per poco che ne capisco, devo dire che posso immaginarmi il motivo. E' davvero fantastico per una serie di motivi: i disegni, la storia, la psicologia dei personaggi, la contestualizzazione storica, la metafora del supereroe e dell'uomo, il senso di decadenza e nostalgia che trasmette... E' veramente da leggere!

Who watchs the wathcmen?Di N. Luca-7 maggio 2011

Di testate sui supereroi più disparati (e disperati) sia la Dc che la Marvel ne hanno sfornate a decine, ma nessuna è minimamente paragonabile a Watchmen di Moore. Per le tematiche che affronte, e soprattutto il modo in cui le affronta è una graphic novel decisamente unica.

WatchmenDi m. michele-16 marzo 2011

Il più grande capolavoro della storia della graphic novel, un opera di forte impatto emotivo dalle mille sfaccettature che va riletta più volte per essere apprezzata davvero e per trovare ogni volta un nuovo dettagglio, watchemen ha cambiato il modo di scrivere ed interpretare i fumetti. Capolavoro assoluto!