Il voto nel portafoglio. Cambiare consumo e risparmio per cambiare l'economia di Leonardo Becchetti, Monica Di Sisto, Alberto Zoratti edito da Il Margine

Il voto nel portafoglio. Cambiare consumo e risparmio per cambiare l'economia

Editore:

Il Margine

Collana:
Orizzonti
Data di Pubblicazione:
1 agosto 2008
EAN:

9788860890283

ISBN:

8860890284

Pagine:
168
Formato:
brossura
Argomento:
Etica degli affari
Acquistabile con la

Descrizione Il voto nel portafoglio. Cambiare consumo e risparmio per cambiare l'economia

C'è un voto che si esercita collettivamente, e fa vivere la democrazia. C'è un voto, però, che può cambiare l'economia, e ricondurla al suo compito naturale: quello di assicurare benessere a tutti gli abitanti del pianeta. È un voto che si nasconde nel nostro portafoglio, perché scegliendo di acquistare tutti i giorni prodotti del commercio equo e solidale, o spostando i propri risparmi in una banca etica, si incide direttamente sulla qualità della vita di milioni dì persone. E anche le imprese e le istituzioni possono diventare più responsabili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Un nuovo modo di concepire gli acquistiDi A. Silvia-12 luglio 2011

Un libro che permette di conoscere e approfondisce il meccanismo del mercato equo-solidale, in contrapposizione con la cultura del consumismo, dello sfruttamento e del risparmio produttivo ad ogni costo. Per un'economia più giusta in ogni parte della terra, che tuteli le popolazioni del terzo mondo ma anche i piccoli negozianti e produttori dei paesi sviluppati che stanno soccombendo alla globalizzazione e alle grandi aziende. Per capire come è possibile contribuire, con le proprie scelte etiche ad un futuro migliore non solo delle popolazioni che soffrono ma anche dei nostri figli, per il rispetto della persona umana e per il rispetto dell'ambiente. Consumare prodotti equo solidali è come contribuire alla raccolta differenziata, perché attraverso le piccole azioni dei consumatori il mercato può realmente cambiare. Solo l'acquisto sempre più massiccio dei prodotti equo-solidali può portare le ditte al cambiamento di obiettivo, che non sia solo il guadagno ma anche l'economia nel senso vero del termine, cioè "bene di famiglia", quindi un bene per tutti.