Voluntary disclosure e autoriciclaggio. Con CD-ROM edito da Ipsoa

Voluntary disclosure e autoriciclaggio. Con CD-ROM

Editore:

Ipsoa

Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788821754685

ISBN:

8821754685

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Voluntary disclosure e autoriciclaggio. Con CD-ROM

Il libro, aggiornato con l’ultima circolare dell’Agenzia delle entrate n° 10 del 13/03/2015, offre tutte le informazioni operative utili al professionista e riporta i modelli e le modalità operative da seguire per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria.
Il testo analizza inoltre casi esemplificativi concernenti il regime sanzionatorio, i risvolti penali della procedura di collaborazione, le opportunità di adesione, i futuri adempimenti e il confronto con il ravvedimento operoso e, infine, il quadro internazionale e gli scambi di informazione.
Gli Autori mettono anche in rilevo tutte le peculiarità che rendono la legge 186 perfettibile. Per esempio: si sente l’esigenza dell’introduzione di metodi di forfetizzazione dei redditi di natura finanziaria derivanti dalla gestione della liquidità all’estero economicamente sensati; il calcolo analitico dei redditi finanziari può richiedere diverse giornate di lavoro di un professionista qualificato a causa del fatto che le gestioni patrimoniali detenute all’estero sono state di norma molto movimentate (anche 200 operazioni all’anno).
Allegato al libro un CD-Rom contenente un tool di calcolo per calcolare il costo complessivo della collaborazione
Il foglio di calcolo permette di definire la misura delle imposte e delle sanzioni da versare a seguito dell'adesione alla procedura di voluntary disclosure, a seconda che gli assets all'estero siano detenuti in:
1) Paesi White list (o Paesi Black list che hanno firmato l'accordo bilaterale con l'Italia);
2) Paesi Black list.
Ciascuno dei due casi é distinto in due eventualità: il caso di infedele dichiarazione e il caso di omessa dichiarazione.
Il costo totale della procedura è stato calcolato distinguendo le imposte e le sanzioni sui maggiori redditi accertabili e le sanzioni per la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale. Infine, è stato previsto, mediante l'applicazione dell'istituto del ravvedimento operoso, anche il calcolo dell'IVIE e dell'IVAFE dovute in relazione alle attività patrimoniali e finanziarie detenute all'estero per i periodi d'imposta 2012 e 2013, posto che tali imposte non rientrano tra quelle oggetto di collaborazione volontaria.- Il quadro internazionale della voluntary disclosure e lo scambio di informazioni
- Antiriciclaggio
- Modalità operative (con esempi sui modelli)
- Risvolti penali dell’istituto
- Autoriciclaggio
- Regime sanzionatorio amministrativo – casi esemplificativi e calcoli di convenienza
- Opportunità di adesione, i futuri adempimenti e il confronto con il ravvedimento operoso

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti