Volume unico per scuola dell'infanzia e scuola primaria
- Editore:
Maggioli Editore
- Collana:
- Concorsi a cattedre
- Data di Pubblicazione:
- 2013
- EAN:
9788838778421
- ISBN:
8838778426
- Pagine:
- 400
Descrizione Volume unico per scuola dell'infanzia e scuola primaria
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e in quella primaria.
Il volume, infatti, sintetizza e offre un panorama aggiornato sia delle competenze professionali e disciplinari richieste ai candidati al concorso sia delle indicazioni contenute nelle Avvertenze generali alle prove allegate al Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012. Il testo risulta articolato in tre Parti.
Una Prima Parte (Il docente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria) è dedicata ai requisiti culturali e professionali comuni sia ai docenti della scuola dell’infanzia che a quelli della primaria e consente un sintetico ma esaustivo studio dei seguenti punti del programma: l’evoluzione del sistema scolastico italiano; la legislazione scolastica; la progettazione curricolare e la programmazione; il quadro europeo ed internazionale; lo sviluppo del bambino e i processi di apprendimento; la didattica come teoria dell’insegnamento e pratica formativa; disabilità e bisogni educativi speciali. Particolare rilievo, in questa sezione, è dedicato all’insegnamento dell’inglese nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (gli orientamenti dell’Unione europea, riferimenti teorici di glottodidattica, esempi ed indicazioni operative per la progettazione didattica delle Unità di Apprendimento di lingua inglese).
Una Seconda Parte (La scuola dell’infanzia) affronta invece gli argomenti del programma d’esame propri di tali istituti scolastici: evoluzione dalla scuola materna alla scuola dell’infanzia, il curricolo della scuola dell’infanzia e analisi delle Indicazioni nazionali del 2012, Sezioni primavera, plurilinguismo, la scuola dell’infanzia in Europa e i rapporti OCSE.
Una Terza Parte, infine, dopo una introduzione teorica sul processo educativo nella storia della pedagogia, si concentra sulle problematiche organizzative, educative e didattiche della scuola primaria, anche alla luce delle nuove Indicazioni nazionali del settembre 2012. A chiusura di questa Parte, una serie di modelli di Unità di Apprendimento offrono esempi di lezione simulata utili in vista della prova orale.
Il docente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
- Sistema scolastico italiano
- Legislazione scolastica
- Progettazione curricolare
- Il quadro europeo
- Lo sviluppo del bambino
e i processi di apprendimento
- La didattica
- Disabilità e bisogni educativi speciali
- L’insegnamento dell’inglese
La scuola dell’infanzia
- ll curricolo della scuola dell’infanzia: evoluzione e analisi
- Sezioni primavera
- Plurilinguismo
La scuola primaria
- Processo educativo nella storia della pedagogia
- Problematiche organizzative, educative e didattiche nella scuola primaria
- La scuola primaria nelle nuove Indicazioni nazionali