I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali di Paul Ekman edito da Giunti Editore

I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali

Collana:
Saggi Giunti
Traduttore:
Noferi G.
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2011
EAN:

9788809758988

ISBN:

8809758986

Pagine:
352
Formato:
brossura
Argomenti:
Io, Ego, identità, personalità, Psicologia: emozioni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali

Sapendo che cosa cercare nei volti, nella voce, nell'atteggiamento e nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la menzogna. In questo libro Paul Ekman, un'autorità riconosciuta per lo studio della psicologia delle emozioni e della comunicazione non verbale, rivela le più ingegnose tecniche di ricerca applicate all'esplorazione di alcuni degli impulsi più profondi del comportamento umano. Questa nuova edizione comprende quattro nuovi capitoli tra cui "Microespressioni, mimiche sottili e segnali di pericolo" e "La menzogna nella vita pubblica". Quest'ultimo capitolo, ricco di considerazioni personali dell'autore, scandite da una riflessione sistematica sulla natura della menzogna, offre interessanti chiavi di lettura della società contemporanea. Alla figura e al lavoro di Paul Ekman, in particolare a questo suo libro, si è ispirata la celebre serie americana "Lie to me".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Consigliatissimo!Di I. Giorgia-24 aprile 2015

Libro strepitoso! Per far buon uso del suo contenuto scientifico, o comunque per applicare davvero al meglio quanto indicato, non bisogna fermarsi solo a questo volume, quindi io ho già ordinato anche un altro libro di Ekman, che serve da sussidio a quanto già esplicato in questo saggio. Inizialmente ero molto scettica, ma devo dire che il tema affrontato è affascinante e, per certi versi, anche inquietante, nel senso che – parlando per me stessa, chiaramente – ora che sono oltre la metà del volume divento scettica su chiunque e cerco di captare segnali di menzogna sul volto e sul corpo di tutti! Appena mi sentirò più ferrata cercherò di "capire" il mio compagno e un altro paio di persone almeno!

Oltre le paroleDi C. Elena-7 dicembre 2014

A causa della fretta che ormai domina la nostra vita e della superficialità con cui spesso affrontiamo i rapporti interpersonali, capita sempre più spesso di non prestare la giusta attenzione alle persone. Ekman non solo ci fa notare che le cose non sono sempre come sembrano (cosa che potrebbe essere abbastanza scontata), ma ci insegna ad andare oltre le parole dette e le "maschere" che talvolta tutti noi indossiamo per i motivi più vari: menzogna, vergogna di ciò che proviamo e scarsa consapevolezza dei nostri stati d'animo. L'autore ci insegna a riconoscere un sorriso vero da uno di circostanza e a cogliere gli indizi di una possibile menzogna, citando i possibili errori in cui si può incorrere quando si è a caccia di bugie. Il tutto, senza mai scordare di considerare che non sempre si mente con cattiveria e che a volte una reazione emotiva può avere cause a noi sconosciute.

Molto interessanteDi M. Cecilia-26 maggio 2011

Libro utilissimo per gli esperti del settore ma anche per chi è rimasto affascinato dalla serie televisiva Lie to me. Il libro è molto scorrevole, anche se più complesso rispetto a "giu la maschera" e sicuramente molto più discorsivo e teorico. Offre però una buona base per comprendere gli studi di Ekman. Consigliato