Le voci del bosco di Mauro Corona edito da Mondadori

Le voci del bosco

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
21 aprile 2009
EAN:

9788804505310

ISBN:

8804505311

Pagine:
120
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le voci del bosco

"Mauro Corona ci prende per mano e ci accompagna in una passeggiata attraverso i suoi boschi. Dalle pagine di questo piccolo libro, e dai disegni dell'autore che le arricchiscono, impareremo così che ogni albero, come noi, ha una struttura fisica, un carattere, una spiccata inclinazione. Accadrà che ci riconosceremo nell'elegante betulla, nel generoso cirmolo o nella tenacia dolente dell'ulivo nodoso. E ci capiterà anche di scoprire che ogni legno ha una sua "vocazione", che ogni essenza da il meglio di sé solo in alcune circostanze e per alcuni usi particolari. L'acero, per esempio, che può essere tagliato solo in una certa direzione "perché è un legno bello, elegante, ma di facciata"; oppure il maggiociondolo, utilizzato da secoli per le spine delle botti e i pali delle vigne perché l'alcol, a differenza di ciò che fa con gli uomini, non riesce a distruggerlo. Se, silenziosamente attratti dalla profonda umanità della natura, lasciamo le nostre città, facciamo silenzio, e sotto la guida di Mauro Corona ci addentriamo nel bosco, queste e molte altre saranno le sorprese che incontreremo..."

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

L'amore per la naturaDi m. teresina-11 maggio 2012

E' un volume onesto, passionale che si scorre in poco tempo e che ti fa sorridere quando ti interessi di amori e gelosie della ambientazione boschiva. Secondo me una lettura molto semplice e scorrevole che può far venir voglia di osservare dalla finestra il bosco che avete vicino abitazione o addirittura farvi fare una passeggiata tra gli animali in attesa di quelle voci.

Delizioso, poetico, bellissimoDi M. Chiara-16 febbraio 2012

Ho scoperto Mauro Corona grazie a questo delizioso libro, piccolo ma ricco di tante, tantissime belle cose. Qui ogni albero viene "personificato" (belle, per esempio, la descrizione dell'agrifoglio e della betulla) e ad ogni pagina o quasi c'è una delicata illustrazione in bianco e nero. Un magnifico libro scritto con uno stile che arriva dritto al cuore di chi lo legge e che mi ha fatto venire una voglia pazzesca di passeggiate nei boschi. A me è piaciuto moltissimo, provate a leggerlo perchè oltre ad essere molto scorrevole merita proprio.

Le voci del boscoDi b. stella-23 agosto 2011

Un piccolo gioiello questo libro di Mauro Cornona. Le voci del bosco di fa entrare in un mondo, sconosciuto ai più, e ci insegna quanta poesia e quante magiche esperienze possiamo trarre da una passeggiata nei boschi, attraverso una natura che incanta se c'è chi ce la sa raccontare con delicatezza e con maestria.

Un libro intimoDi G. Carmen-19 luglio 2011

Corona, con il suo classico stile asciutto ma poetico, ci porta per mano nei boschi della sua Erto e delle zone limitrofi per farci "parlare con la natura". Attraverso analogie con le persone ed i loro caratteri, infatti, l'autore ci presenta i vari componenti dei boschi delle sue terre. Il libro è piccolo e si legge davvero piacevolmente. Uno dei migliori di Corona.

La magia del boscoDi P. Giovanna-5 luglio 2011

Questo è un libro da tenere sempre a portata di mano per ricordarci che ogni tanto bisogna prendersi una pausa, staccare telefoni e pc e immergersi nelle meraviglie delle natura per conoscerla fino in fondo in tutti i suoi molteplici aspetti, ci troviamo di fronte a un vero è proprio capolavoro di poesia moderna è scritto in maniera semplice ed efficace i disegni sono superbi.

Il senso della vitaDi l. alfredo-1 aprile 2011

In alcuni libri, conoscere qualcosa dell'autore, aiuta meglio a capire e a rispettare i suoi libri. In questo libro l'autore paragona l'aspetto e la personalita degli alberi a quella dell'uomo, inoltre ci fa fermare a riflettere sulle cose veramente importanti della vita. Oggi (molti di noi) vivono in un mondo irreale, fanno un lavoro irreale, non che ci sia niente di male ma male è dimenticare la manovalanza dei vecchi lavori, oggi noi vediamo alberi uno uguale all'altro ma non lo sono e questo libro ci fa fare nuove conoscenze. Dal libro, "cambiare la nostra identità per cercarne una di moda, che non ci appartiene, fa smarrire il senso della vita".