La voce del Vietnam di Philip Caputo edito da Piemme

La voce del Vietnam

Editore:

Piemme

Traduttore:
Carena A.
Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2006
EAN:

9788838485909

ISBN:

8838485909

Pagine:
380
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La voce del Vietnam

Philip Caputo è un ragazzo entusiasta imbevuto dei miti dello zio Sam quando decide di arruolarsi nei marines per vivere l'avventura del Vietnam e sfuggire alla monotonia dell'America dei sobborghi. Ma si scontrerà con una tremenda realtà. La voglia di combattere e la certezza della vittoria e della brevità del conflitto lasciano il posto all'alternarsi di noia e terrore. A una carneficina che giustifica ogni tipo di brutalità. Partito per seguire il richiamo di "una causa destinata a trionfare", si ritrova a tenere la contabilità dei cadaveri. E ormai la voce del Vietnam non è che l'eco di rumori e grida che rimbombano nel silenzio dei pensieri.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Inferno verde.Di C. Pierre-23 febbraio 2012

"La meravigliosa piccola guerra" la definiva un compagno poeta del Tenente Caputo. Ragazzi figli della propaganda politica della guerra giusta e necessaria per sconfiggere i comunisti si arruolano a migliaia per provare la gloria della guerra. La gloria non esiste ma esiste la noia dell'attesa, il terrore di un nemico sottovalutato e invisibile, caldo torrido e piogge incessanti in un gigantesco paesaggio verde. Leggendo si sentono i fischi delle pallotole e si percepisce la tensione delle pattuglie inutili nella giungla. Scritto da dio e morbosamente interessante.

Ricordi di una tragediaDi l. angelo-19 luglio 2010

Un Tenente dei Marines in pensione, racconta al mondo il periodo che ha trascorso in Vietnam. Con il libro, l'autore non si illude di poter evtare altre guerre: vuole solo rendere omaggio a tutti quei giovani che sono morti laggiù o che, nella migliore delle ipotesi, sono rimasti profondamente segnati da quella tragica esperienza. Un libro intenso e profondo che consiglio a tutti.