La voce degli dei edito da CISU

La voce degli dei

Il Brasile, il candomblé e la sua magia

a cura di

Bruno

,

Barba

Editore:

CISU

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788879754835

ISBN:

8879754831

Pagine:
228
Acquistabile con la

Descrizione La voce degli dei

Forse, sarebbe stato più semplice scrivere un altro tipo di libro. Tradizionale, ricco di interviste, di parole, di punti di vista, di simbologie, di metafore. E di interpretazioni. Perché è questo che fanno, gli antropologi: qualunque evento, fatto, personaggio osservino, lo vedono sotto l’ottica fatalmente deformata e deformante della propria cultura.
Gli etnologi, a partire da Ruth Landes, Roger Bastide, Pierre Verger, hanno studiato il candomblé – la religione afro-americana che, fin dai tempi della schiavitù si è diffusa da Bahia al resto del Brasile, caratterizzando e colorando una cultura in continua e perenne trasformazione – cercando di “entrare” nel mondo magico e segreto dei riti, delle iniziazioni, dei sacrifici.
Mai però, a parlare sono stati chiamati loro, i protagonisti, gli iniziati del candomblé, che in questo saggio-esperimento parlano in prima persona dei propri drammi interiori, della propria iniziazione, della difficoltà di conciliare il ruolo magico-religioso – da tenere talvolta nascosto –, con quell’altro, ufficiale, assegnato loro dalla vita civile, quando non dall’Accademia.
Il risultato è una “polifonia”, un “giornale” (l’antropologia del futuro?) che tratta di vari argomenti, e secondo diverse prospettive. Vi è la riflessione, la cronaca, la storia: tutto raccontato da testimoni autorevoli.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 9.00
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La voce degli dei
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti