Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare di Valeria Della Valle, Giuseppe Patota edito da Sperling & Kupfer

Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare

Collana:
Pickwick
17 novembre 2014

Descrizione Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare

Benché alcuni studiosi lo diano quasi per morto, continua a essere il terrore di studenti e stranieri. Eppure basta poco per impadronirsi delle regole del congiuntivo, come dimostra questo libro. Qualche notizia di storia della lingua per prendere confidenza con l'argomento; una carrellata degli usi e degli abusi, per capire perché "dasse" e "stasse" suonano così bene pur essendo sbagliati; una grammatica facile per imparare a usare con sicurezza il più elegante dei modi verbali. E, in chiusura, un test per mettersi alla prova ed eliminare ogni dubbio residuo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

INTERESSANTEDi S. VINCENZO-6 agosto 2011

E' un'ottima guida che dovrebbe essere utilizzata sin dalla terza classe della scuola Primaria per aiutare gli alunni nel corretto uso del congiuntivo. Questo modo del verbo effettivamente viene sempre meno utilizzato a discapito della correttezza linguistica generale. Lo reputo davvero interessante!