Vittorino da Feltre. Baldesar Castilione di Rodolfo Signorini edito da Sometti

Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1500 al 1800

Descrizione Vittorino da Feltre. Baldesar Castilione

Il decimo volume di Mantua Felix racconta la vita di due personaggi di spicco, protagonisti del pantheon culturale mantovano: Vittorino da Feltre, educatore umanista alla corte dei Gonzaga, e Baldassarre Castiglione, letterato di fama internazionale autore del "Cortegiano". Vittorino de' Rambaldoni nasce a Feltre ma studia a Padova, dove termina gli studi all'Università e inizia l'insegnamento: una vocazione che lo porta presto a Mantova, dove nel 1423 istituisce una vera e propria scuola di educazione umanista, la Ca' Zoiosa (Cà Gioiosa). Un modello di educazione straordinario e innovativo in cui la disciplina per lo studio viene alternata all'attività ginnica, realizzando un armonico sviluppo mentale e corporeo. Baldassarre Castiglione, nato nel 1478 a Casatico di Marcaria, è umanista e letterato: la sua prosa è tuttora considerata una delle più alte espressioni del Rinascimento italiano. Uomo d'arme e politico, la sua vita rimane legata soprattutto a "Il Cortigiano", trattato pubblicato nel 1528 che disegna l'ideale figura del perfetto uomo di corte: non solo nobile e vigoroso, ma anche amante delle arti e capace di comporre versi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile