Vita di un uomo: Francesco d'Assisi di Chiara Frugoni edito da Einaudi

Vita di un uomo: Francesco d'Assisi

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2014
EAN:

9788806219475

ISBN:

8806219472

Argomenti:
Misticismo cristiano, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Vita di un uomo: Francesco d'Assisi

In questa "Vita" risaltano le ambizioni e la vivissima intelligenza di San Francesco, le debolezze e i difetti del carattere, ma anche le superstizioni radicate che egli aveva in comune con gli uomini del suo tempo. In questo modo l'autrice ha cercato di percepire il significato della santità di Francesco e della sua dissonante diversità rispetto al contesto storico nel quale si trovò ad agire. Con una prefazione di Jacques Le Goff.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

InteressanteDi S. Mario-17 marzo 2018

Questo saggio racconta la vita di Francesco d'Assisi secondo una prospettiva diversa rispetto alle classiche leggende. L'autrice compie un'analisi storica della vita del santo di Assisi focalizzando gli aspetti principali e più interessanti. È semplice e scorrevole e, allo stesso tempo, preciso. Consigliato.

Il più italiano dei santiDi S. John-10 maggio 2012

Non avendo grande passione per la storia, teologia e religione nel medioevo, speravo in un saggio più divulgativo. Questo resta invece uno studio per addetti ai lavori, ben scritto, erudito, ricco di citazioni che al lettore comune dicono poco e sostanzialmente prolisso. Ne ho comunque ricevuto un'immagine della persona di Francesco diversa da quella generica dei corsi di catechismo: più presa dalle passioni umane e, triste ma vero, ai conflitti della politica.

Classico dell'agiografiaDi B. Ester-28 aprile 2011

Un classico della critica agiografica, scritto con grande nitore stilistico e acribia nella lettura delle fonti. Interessante soprattutto l'ultima sezione dedicata alla storia della ricezione della figura del Santo e della sua missione quale "alter Christus", che cambierà la stessa concezione della santità.