La vita senza me di Maria Venturi edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La vita senza me

Collana:
Narrativa
Data di Pubblicazione:
19 gennaio 2011
EAN:

9788817045445

ISBN:

8817045446

Pagine:
299
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La vita senza me

Chi è, da dove viene e da cosa è fuggita Sally, la bella ragazza che di notte lavora come guardarobiera all'Irish Coffee, un locale trendy alla periferia di Roma, e di giorno si "seppellisce" in uno sperduto monolocale poco distante? A sei anni dall'assunzione neppure i proprietari Anna e Alberto Vasile, i suoi soli amici, sono riusciti a penetrare il muro che Sally ha eretto tra sé, il passato e la vita stessa. Sarà Oliviero Belli, un ricco industriale della moda, attratto e incuriosito da lei, ad aprire la prima breccia: non è il principe azzurro che le dischiude la favola, ma un trentacinquenne divorziato da una donna distruttiva e alle prese con un figlio adolescente che lo respinge, lo detesta e lo provoca sino a rischiare la morte per overdose. Il drammatico segreto di Sally comincia a emergere lentamente, come in un thriller, via via che il rapporto con Oliviero si consolida diventando un amore appassionato e profondo. Discendendo nell'inferno di lui, per aiutarlo a ricostruire un mondo di serenità e di affetti, la nostra protagonista ritrova non soltanto se stessa, ma anche la forza per riallacciare il filo con il passato. Stavolta sarà Oliviero a discendere nell'inferno di lei e a lottare perché possa riavere quanto le era stato crudelmente tolto dalla sorte avversa e dall'ingiustizia umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 15 recensioni

Abbastanza carinoDi e. claudia-16 agosto 2011

La vita di Sally scorre tranquilla fra i suoi antichi dolori e il suo lavoro di guardarobiera all'Irish coffee un locale alla moda, dove incontra Oliviero che è un quarantenne in perenne lotta con il figlio adolescente, ma che in qualche modo riesce a smuovere dentro di lei qualcosa che la spinge a confessargli il suo doloroso passato. I due si avvicinano lentamente, ma Sally non potrà essere felice se prima non chiuderà i conti con il suo passato. Un romanzo tipico della Venturi, dove ci sono sia i buoni che i cattivi e tutto succede al momento giusto. Abbastanza prevedibile la parte finale, però è un romanzo molto gradevole che si legge con facilità.

Poco approfonditoDi R. BENEDETTA-16 luglio 2011

Sally lavora come guardarobiera per un locale notturno, una sera incontra Oliviero un uomo alle prese con un figlio adolescente scontroso e immaturo. Fra i due avviene un graduale avvicinamento, ma Sally nasconde un segreto doloroso che a distanza di anni non risce a rivelare neanche all'uomo che ama. Sarà la vita a costringere Sally ad aprire il suo cuore all'amore e alla verità. Un libro con delle buone basi, che però la Venturi non ha saputo sfruttare adeguatamente.

PrevedibileDi M. Giulio-14 maggio 2011

Un libro destinato ai lettori che cercano un romanzo rassicurante e piacevole da leggere. Maria Venturi è brava a mettere sulla carta le storie delle persone comuni che a causa delle loro paure si ritrovano ad un bivio, che grazie ad un incontro giusto imbocheranno la strada che conduce alla salvezza. Ed è quello che succede a Sally, vittima di una vita ingiusta ma che ad un certo punto restituisce attraverso l'amore le lacrime versate.

ConsigliatoDi G. Annis-3 aprile 2011

Ennesima dimostrazione di come un libro in apparenza leggero possa assumere carattere attraverso una narrazione fluida ed edificante. Salvatrice (o Sally) rappresenta davvero l'emblema letterario della Venturi: una ragazza ferita dalla vita che grazie ad una vigorosa spinta del destino riesce a trovare la sua ancora per salvarsi da quel maremoto che sono i sensi di colpa e l'infelicità.

ApprezzabileDi G. Giulia-24 marzo 2011

Non è il capolavoro della Venturi, però è un libro molto godibile e umanamente avvincente. La scrittura è sempre molto buona e l'analisi caratteriale dei personaggi risulta perfettamente delineata, anche se il finale è stato troppo affrettato rovinando un pò l'intera narrazione. Per chi ama lo stile fresco e sempre gradevole della scrittrice non potrà perderselo.

Libro molto gradevoleDi b. alfonso-16 marzo 2011

Sally è una ragazza in fuga dal passato e dai ricordi, che per sopravvivere ha deciso di cancellare una parte fondamentale della sua vita. Quando incontra Oliviero, qualcosa dentro di lei cambia e per la prima volta dopo anni, riesce a fidarsi e forse ad affidare il suo cuore a qualcuno. La Venturi è una delle autrici che preferisco, il suo stile è sempre delicato e avvincente e le sue storie ci raccontano una vita fatta di dolore, ma anche di speranza e rinascita. Ho apprezzato questo romanzo, anche se alcuni passaggi erano davvero troppo prevedibili.