La vita senza me di Maria Venturi edito da Rizzoli

La vita senza me

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
27 Gennaio 2010
EAN:

9788817012553

ISBN:

8817012556

Pagine:
299
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La vita senza me

Chi è, da dove viene e da cosa è fuggita Sally, la bella ragazza che di notte lavora come guardarobiera all'Irish Coffee, un locale trendy alla periferia di Roma, e di giorno si "seppellisce" in uno sperduto monolocale poco distante? A sei anni dall'assunzione neppure i proprietari Anna e Alberto Vasile, i suoi soli amici, sono riusciti a penetrare il muro che Sally ha eretto tra sé, il passato e la vita stessa. Sarà Oliviero Belli, un ricco industriale della moda, attratto e incuriosito da lei, ad aprire la prima breccia: non è il principe azzurro che le dischiude la favola, ma un trentacinquenne divorziato da una donna distruttiva e alle prese con un figlio adolescente che lo respinge, lo detesta e lo provoca sino a rischiare la morte per overdose. Il drammatico segreto di Sally comincia a emergere lentamente, come in un thriller, via via che il rapporto con Oliviero si consolida diventando un amore appassionato e profondo. Discendendo nell'inferno di lui, per aiutarlo a ricostruire un mondo di serenità e di affetti, la nostra protagonista ritrova non soltanto se stessa, ma anche la forza per riallacciare il filo con il passato. Stavolta sarà Oliviero a discendere nell'inferno di lei e a lottare perché possa riavere quanto le era stato crudelmente tolto dalla sorte avversa e dall'ingiustizia umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

NoiosoDi T. Sara-11 Gennaio 2011

Allora... Senza dubbio mi sono pentita di avere comprato questo libro. Troppo prolisso, la scrittrice si sofferma su riflessioni dei personaggi che mi sembrano inutili. Invece, in alcune parti sembra che voglia giungere a una conclusione il prima possibile, con dei capitoli che sembrano dei riassunti delle puntate precedenti di un telefilm (e questa, secondo me, è una soluzione che rende il romanzo ancora più incolore). I dialoghi sono banali, a volte patetici... Noioso, veramente... Ho fatto fatica a finire di leggerlo. Non fa proprio per me! Non lo consiglio, anche se ho letto di peggio.

Poteva dare di piùDi f. Margherita-23 Novembre 2010

Per carità, essendo un libro della Venturi è ovvio che sia scritto molto bene con la giusta dose di umanità e di amore tipico della scrittrice. Il punto è che talvolta la storia di Sally o Salvatrice che dir si voglia, in alcuni punti sembra scritta proprio in maniera banale ed emotivamente poco convincente. Non sto a svelare i punti in questione, però essi ci sono e non sono pochi. Comunque è la storia di rinascita di una donna, che dopo aver affrontato dolori e problemi proverà a rialzarsi e forse ci riuscirà.

Sally o SalvatriceDi T. Rosaria-4 Novembre 2010

Sally lavora in un locale notturno,è una bella ragazza ma ha un passato misterioso da cui sta scappando. Un giorno la sua reticenza viene messa a dura prova dall'incontro con Oliviero,un trentacinquenne alle prese con un figlio adolescente che si innamora di lei e fra i due scocca una scintilla di passione e sentimento. Ma la ragazza dovrà ritornare al suo passato per tentare di costruire un futuro possibile.

Brava la Venturi,ma..Di m. marica-28 Ottobre 2010

Un buon libro questo,però troppo prevedibile e in certi momenti assolutamente impersonale,privo di sentimento. La Venturi ci presenta la storia di Salvatrice,in arte Sally che lavora come guardarobiera all'Irish Coffee un locale notturno frequentato da ricconi che non guardano troppo al denaro. In questo locale Sally conosce Oliviero,ma l'attrazione non è immediata e scatta solo dopo un pò,quando Oliviero si rende conto della persona meravigliosa che si nasconde dietro all'imperscrutabile Sally. Sono entrambi personaggi con un passato doloroso alle spalle,e nel caso di Sally c'è molto di più,qualcosa che si scoprirà arrivando a fine lettura. La Venturi è brava nessuno lo mette in dubbio,però certe volte è eccessivamente estranea alla vita dei suoi personaggi come se non li amasse abbastanza da descriverli come si deve.

La vita di salvatriceDi b. giulio-20 Ottobre 2010

Un'identità misteriosa quella di Sally che lavora come guardarobiera,ma che non ha una vita privata come se il suo passato fosse crollato per lasciare posto al suo presente. Sally però incontrerà l'amore di Oliviero,un uomo divorziato e padre di un adolescente in piena crisi esistenziale che arriverà anche a rischiare la vita per sfidare il padre. Attraverso Oliviero Sally dovrà affrontare il tormento del suo passato,quando si chiamava Salvatrice e credeva ancora nei sogni. Un buon romanzo quello della Venturi,però in alcuni passaggi appare troppo frettoloso e di conseguenza poco approfondito.

BellissimoDi g. maria-12 Ottobre 2010

Sally è una giovane donna di ventotto anni che non ha un passato,o meglio ha provato così tanto a rimuoverlo che la sua vita precedente non esiste più. Ogni tanto un frammento di vita passata si riaffaccia nella sua mente,ma lei prontamente lo ricaccia indietro desiderosa di continuare a vivere senza Salvatrice,la donna che era prima di diventare Sally. Il suo è un equilibrio perfetto,che viene però distrutto dall'incontro con Oliviero un ricco imprenditore con una vita privata tormentata,e così Sally è costretta a far riemergere Salvatrice,se davvero vuole rinascere come donna nuova. Un libro interessante scritto con una scrittura fluida ed emozionante,tipica della Venturi che riesce a sorprendere ancora.