Vita sentimentale di un camionista di Alicia Giménez-Bartlett edito da Sellerio Editore Palermo

Vita sentimentale di un camionista

Collana:
Il contesto
Traduttore:
Nicola M.
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2004
EAN:

9788838920028

ISBN:

8838920028

Pagine:
275
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Vita sentimentale di un camionista

"La gente non si muove mai, rimane sempre allo stesso posto, appiccicata a quel che vede dalle finestre di casa, tante volte il muro del vicino, un palo della luce. Lui non ce la faceva. Come camionista lavorava di più, ma ogni giorno vedeva una città diversa." Il ritratto di un uomo ossessionato dal cambiamento, che non riesce a concepire la vita se non come un fuggire e un tornare, accanto a corpi immobili: corpi di case, di città, di alberi. O corpi di donne: fisicamente immobili, se sono le compagne a pagamento in un motel; psicologicamente immobili, se sono la moglie e l'amante fissa, che diventano insopportabili non appena manifestano un moto autonomo del sentimento. Ma tutto invece si muove intorno a lui, tutti i corpi resistono al suo dominio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Trama ai limiti dell'inconsistenzaDi A. Terenzio-9 maggio 2012

Ritrovo i tipici stereotipi dell'uomo virile, avvenente e dongiovanni. Gli eventi raccontati accadono in maniera naturale. Non c'è la pretesa del riscatto, ma un'attenta disamina psicologica del protagonista, nei suoi idfetti e nei suoi sentimenti; ed è proprio quest'analisi che mi ha trainato a proseguire la lettura. Per il resto, argomenti triti e ritriti che mi hanno solo assonnato.

Una scrittura semplice ma efficace Di L. Mina-1 maggio 2012

La Bartlett stupisce per il suo spirito e non delude nemmeno con questo romanzo apparentemente al maschile, si perché in verità narrandoci l'universo di Rafael, la Bartlett ci dipinge quello di Mercedes, ambra, Louise. Il protagonista è un maschio egoista, ossessionato dal cambiamento, che non riesce a giudicare la vita se non come un passare continuo, uno scappare e un tornare, accanto ad una realtà (cose e persone) monolitica. Peccato però che non sia così, perché il mondo suo malgrado si trasforma.

Vita sentimentale di un camionistaDi L. Amalia-11 novembre 2010

Il camion lungo la strada, simbolo di libertà.. quella stessa libertà del cuore cui apparentemente anela il protagonista di questo romanzo, un uomo come ce ne sono tanti, che fugge di fronte all'impegno, alla responsabilità, che si sente soffocare in un rapporto, ma che alla fine, come tutti, ha bisogno di un posto e di una persona con cui sentirsi "a casa"..

Donne come camion?Di L. Giuseppe-18 ottobre 2010

Abituato ad avere a che fare con donne remissive ed obbedienti come il motore del suo camion, il protagonista perde il controllo della situazione quando, per una sorta di reazione a catena innescata dal tentato suicidio della "fidanzata", l'unica che forse lo ama veramente, si ritrova a fronteggiare la determinazione della moglie, che dopo tanti tradimenti sopportati in silenzio trova nel rapporto con una vicina di casa la forza di imporgli la separazione, e l'enigmatica indolenza dell'unica donna a cui è forse realmente interessato e che invece, quando non le serve per il suo piacere, lo ricambia con la propria sprezzante indifferenza. E nell'abbraccio confortevole dell'ennesima ragazza a pagamento Rafael ritrova nelle ultime pagine del racconto l'affidabilità che i sentimenti gli hanno negato.

Vita sentimentale di un camionistaDi g. matteo-24 settembre 2010

La pena del contrappasso fatta romanzo. Un lui gretto, con donne usa e getta a ogni fermata del camion, che si trova improvvisamente ad essere uomo oggetto da parte di una donna a cui è indifferente se non quando lo ha nel letto.