La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia di Stephen J. Gould edito da Feltrinelli

La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
Traduttore:
Sosio L.
Data di Pubblicazione:
30 Giugno 2008
EAN:

9788807813504

ISBN:

8807813505

Pagine:
348
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia

Nel 1909 il paleontologo americano Charles Doolittle Walcott scopre uno dei più preziosi giacimenti fossiliferi del mondo: gli argilloscisti di Burgess diventano per ottant'anni i protagonisti di una vicenda scientifica destinata a scardinare i capisaldi classici dell'evoluzionismo. Attraverso i fossili di Burgess, infatti, emerge l'ipotesi dell'evoluzione come una serie improbabile di eventi, affiorano un mondo e una storia segreti che hanno del meraviglioso. Alla meraviglia di fronte agli episodi apparentemente trascurabili dell'esistenza e della vita in senso lato Stephen Jay Gould consacra il suo lavoro divulgativo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

500 mln di anni faDi c. fabio-28 Gennaio 2017

Incredibili le distanze temporali, ma ancor di più il fatto che oggi possiamo conoscere quel che un tempo abitava, camminava, nuotava dove noi ora abitiamo. Libro assai coinvolgente, la seconda parte è più tecnica, ma non meno apprezzabile.

Un po' impegnativoDi m. Christian-18 Maggio 2012

A me Gould piace molto perché sa spiegare la paleontologia senza risultare soporifero ad un lettore che, come me, è rimasto alla scienza imparata sui banchi del liceo. Pagine desnissime, intessute di conoscenza, morale della ricerca, ironia e puro godimento del sapere. La prosa, ammettiamolo, non è delle più accattivanti, ma le scoperte sono davvero stupefacenti.

Stephen jay gould è un mitoDi S. Daria-26 Aprile 2012

In questo momento in cui spopola il disegno intelligente (oscurantismo) una ottima lettura sull'evoluzione, da chi ha passato anni e anni a studiarla è necessario. Libro denso, quasi quattrocento pagine scritte fitte fitte, pesante per chi non e' dell'ambiente ma interessanti. E si imparano tanti fatti sull'evoluzione e anche sulla archeologia e sul metodo scientifico.

L'evoluzioneDi L. Mara-21 Aprile 2012

E' la spiegazione dei fossili del precambriano di animali a esoscheletro molle, ritrovati in un giacimento a Burgess. Un ritrovamento straordinario se si pensa che la maggior parte dei reperti fossili sono ossa o batteri, non parti molli. Gli animali sono irreali, uno tra tutti l'Hallucigenia, una falsa testa e setta bocche ognuna a conclusione di un tentacolo sulla schiena. Un diversit inspiegabile, tutta scomparsa a seguito dei colossali mutamenti ambientali di una terra ancora giovane.