Vita di Melania G. Mazzucco edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Vita

Collana:
Burextra
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2010
EAN:

9788817039796

ISBN:

8817039799

Pagine:
474
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Vita

New York, 1903. Nella città delle occasioni, in cui sbarcano dodicimila stranieri al giorno, in cui gli italiani sono aborriti come alieni superstiziosi e criminali, approdano da un minuscolo paese sul Garigliano, in provincia di Caserta, due ragazzini di dodici e nove anni: Diamante e Vita. Lui è taciturno, orgoglioso e temerario; lei istintiva, gelosa e dotata della misteriosa capacità di spostare gli oggetti. In una caotica pensione di Prince Street, nel ghetto italiano di Downtown li aspettano il padre di lei con la sua nuova compagna, Rocco, Geremia e Coca-Cola, tre ragazzini che si sono giurati eterna amicizia e, soprattutto, l'America.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Vita di M. MazzuccoDi d. maria-11 aprile 2011

Stupendo, un libro che ti entra dentro e che mi ha fatto conoscere questa superlativa autrice. Lo consiglio a tutti, anche per fare un regalo. Ben descritti e originali i personaggi Diamante e Vita. Consigliatissimo. La Mazzucco per la sua bravura merita più di cinque voti.

Vita di MazzuccoDi G. Marianita-21 marzo 2011

Praticamente uno dei primi libri che mi hanno avvicinato alla lettura grazie a un progetto che ho seguito in primo liceo. La storia della protagonista è appassionante per le mille avventure da emigrante che vive in America, il sogno di molti miei conterranei costretti a emigrare dopo la guerra.

Saga FamiliareDi T. Maria Laura-11 novembre 2010

Una saga familiare che inizia in un paesino del meridione, Tufo, dal quale partono i personaggi della storia: Vita e Diamante. Nel 1903; due bambini “emigrano” a New York nella casa dello zio Aguello. Nella violenza delle strade di New York i due si giurano amore eterno ma non potrà mantenersi la promessa. Nella “Little Italy” di New York dove è viva la presenza del tenore Enrico caruso, simbolo del riscatto italiano, c’è solo violenza ed illegalità, ma Diamante è deciso a superare tutto ed alla fine anche se porterà solo le parole con sé, tornerà in Italia.

Vita!Di l. stefania-28 ottobre 2010

Molto bello, a tratti lento, pesante, ma la scrittura di Melania G. Mazzucco è impeccabile e rende scorrevole una vicenda così sofferta come l'emigrazione di tanti italiani ai primi del novecento.

Vita e DiamanteDi M. Tonia-19 ottobre 2010

"Vita" parla di un'Italia devastata dove la gente stenta a sopravvivere e ha fame. Parla del sogno di vivere in un posto migliore dove poter lavorare per accumulare un piccolo patrimonio e poter tornare da vincitori nel proprio Paese, insomma il sogno di ogni emigrante. Il libro parla di questo ma sopratutto di ragazzi che vivono un'Odissea personale.

Quando gli immigrati eravamo noiDi i. cristiana-13 ottobre 2010

Una suggestiva testimonianza delle condizioni di vita degli emigranti italiani nei primi anni del 900, tuttavia senza edulcorazioni, anzi, molto cruda e realistica. Di avvincente, in realtà il romanzo ha ben poco, in quanto i personaggi sono paradigmatici e l'azione è pressochè quasi inesistente, proprio per il carattere "compilativo" dell'opera.