Vita di Eleonora d'Arborea. Principessa medioevale di Sardegna di Bianca Pitzorno edito da Mondadori

Vita di Eleonora d'Arborea. Principessa medioevale di Sardegna

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
23 Marzo 2010
EAN:

9788804597148

ISBN:

8804597143

Pagine:
367
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia medievale
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Vita di Eleonora d'Arborea. Principessa medioevale di Sardegna

Eleonora d'Arborea è uno dei personaggi più famosi e insieme meno documentati della storia sarda. Giudicessa d'Arborea - cioè sovrana di uno dei quattro giudicati, veri e propri Stati autonomi, nei quali era suddivisa l'isola nella seconda metà del Trecento firmò un codice di leggi, la Carta de logu, rimasto in vigore con poche modifiche fino al 1827. Oltre a ciò, Eleonora fu l'ultima regnante indigena dell'isola, capace di radunare sotto un'unica bandiera le diverse popolazioni sarde che per la prima volta si riconobbero come "nazione" e lottarono con successo contro gli aragonesi. Inevitabilmente attorno alla sua figura nacque una leggenda, ampiamente alimentata soprattutto in epoca romantica. Eleonora è stata dunque rappresentata come principessa guerriera, raffinata madonna cortese, madre affettuosa, sposa fedele, avveduta massaia, devota cristiana, dotta legislatrice...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Vita di Eleonora d'ArboreaDi R. Mario-12 Luglio 2011

Il grande pregio di questo saggio è di farci conoscere una vicenda sconosciuta ai più. Il difetto è quello di inseguire le mille genealogie delle case regnanti d'Europa, in un turbinio di re e regine, principi e principesse, figli legittimi e naturali, fidanzamenti e matrimoni, oltre ad una quantità mostruosa ai nostri occhi di bambini morti nella primissima infanzia. E poi guerre e guerricciole che scoppiavano per i motivi più futili, ma principalmente per questioni dinastiche. In questo quadro rutilante stenta a farsi luce la figura principale del libro, quella Eleonora d'Arborea di cui purtroppo esistono poche testimonianze documentali, tanto da renderne incerte perfino le date di nascita e di morte. Complimenti all'autrice per la complessa ricerca storica.

InteressanteDi G. Claudia-6 Dicembre 2010

Questa principessa medievale è un personaggio storico ancora privo di notorietà, ma in questa biografia le viene resa giustizia. Non si tratta solo della storia di Eleonora d'Arborea, ma compare anche un approfondito quadro della dinastia alla quale l'intrepida principessa appartiene.

Una donna tra potere e famigliaDi l. clara-7 Novembre 2010

La poco nota, almeno al grande pubblico, storia della Sardegna medievale si inserisce nella storia europea grazie alla lunga guerra con gli Aragonesi ed alla trama di parentele intraprese dai giudici d’Arborea. Dal nonno Ugone II a Eleonora, passando per Mariano IV e Ugone III, si ha un quadro locale ed oltremare delle vicende legate a discendenze, annessioni, intrighi, matrimoni combinati, guerre e scorrerie, periodiche epidemie di peste e scismi. La storia inizia, colmando con ricostruzioni verosimili e vuoti non documentati, con il racconto della vita di corte nel giudicato d’Arborea, ma presto prende fortunatamente corpo e tono in resoconti dettagliati e sostenuti dagli archivi di Barcellona. A fatti storici si intercalano note di costume e affreschi umani in cui si sente la mano di una donna, come alla morte violenta del fratello Ugone III e della nipote Benedetta, quando a Eleonora pare di rivedere il padre che ammira la nipote bambina nella culla o alla morte della stessa Eleonora, con le ombre che l’accompagnano nell’ultimo viaggio. Ne emerge una storia suffragata dalle testimonianze ed in parte ricostruita nel senso del verosimile che ricuce le falle degli archivi.