La vita autentica di Vito Mancuso edito da Raffaello Cortina Editore

La vita autentica

Collana:
I fili
Data di Pubblicazione:
15 settembre 2009
EAN:

9788860302991

ISBN:

8860302994

Pagine:
171
Formato:
brossura
Argomenti:
Teologia cristiana, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione La vita autentica

In una celebre pagina di Shakespeare, Antonio, di fronte al cadavere di Bruto suicidatosi poco prima, esclama: "Questo era un uomo!". Ma che cosa fa di qualcuno "un uomo", qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un "vero uomo"? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla libertà. La vera libertà però è interiore, perché ciò che impedisce alla nostra vita di essere autentica sono le menzogne che diciamo a noi stessi, all'origine di quelle che diciamo agli altri. È la libertà da se stessi a rèndere la vita davvero libera e dunque autentica. Ma come si diventa liberi da se stessi? E vale la pena perseguire una vita autentica in un mondo basato sulla finzione? Rispondendo a tali interrogativi, questo saggio sulla libertà sorprenderà anche per la passione e la chiarezza con cui è scritto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il problema del senso della vitaDi S. John-10 maggio 2012

E' il secondo saggio che leggo di Mancuso e vi trovo conferma di quanto ho sentito leggendo il primo libro, il teologo è coraggioso, analizza concetti difficili in modo fecondo e (se vuoi) ti induce a specchiarti e riflettere su chi sei e vuoi veramente da questi periodi che trascorrono e che definiamo vita. Un libro ben argomentato che indica una spiritualità tipica di questi tempi e non dogmatica.

Una vera lezione sulla vitaDi G. Katia-5 settembre 2010

Questo libro Di Vito Mancuso contiene una vera lezione sulla vita, una lezione che vale per tutti: credenti e non credenti. Invita a riflettere in modo chiaro e comprensibile per tutti sul valore della vita, spinge ognuno di noi a cercare la verità sull'uomo. Una verità scomoda per i nostri tempi: l'uomo vero è un uomo libero soprattutto da sè stesso, un uomo che non si stanca di cercare la verità nella vita quotidiana, un uomo nella cui vita il bene, l'amore, la giustizia sono valori importanti e occupano il posto più importante. Consiglio a tutti di leggere questo libro perchè veramente bello e "illuminante".

cristallinoDi B. Claudia-2 marzo 2010

è un buon libro, di una semplicità estrema, di una logica sorprendente, superlativa la parte ontologica, oserei dire cristallino. Unico neo: l'autore cita vari filosofi, molti dei quali rimangono solo nomi su carta, senza alcuna specifica di sorta. A mio avviso sarebbe stato necessario un approfondimento, avrebbe reso l'opera completa.