Una vita in un attimo di Raffaele Castelli edito da Lampi di Stampa

Una vita in un attimo

Collana:
TuttiAUTORI
Data di Pubblicazione:
30 aprile 2009
EAN:

9788848808149

ISBN:

884880814X

Pagine:
368
Acquistabile con la

Trama Una vita in un attimo

L'amore per la famiglia, mai al completo, il sogno di un lavoro onesto, ora a portata di mano, l'amicizia con i vicini di casa, fanno da guida a Giuseppe. Che vive situazioni di ogni genere nella sua tormentata esistenza. Fino alle sorprese. In un mondo di personaggi che fanno da contorno alla sua infanzia, alla sua gioventù, ai suoi ricordi. Quelli che gli appaiono, come immagini reali, quando crede di stare sul punto di perdere la vita. In quegli interminabili attimi gli ricompare il suo passato, lo riassapora, lo rivive. I compagni di scuola e di giochi, gli amici, quella ragazzina che gli fece palpitare il cuore. Tutto come presente. Mentre le rondini volteggiano nel cielo terso di una calda estate. Allora ci si rende conto di quanto sia misurabile il tempo, come percepirlo e valutarlo. Quella che è un'intera vita si svolge in un unico istante. E il racconto è bello, anche nelle tristezze, quando hai due bambini che ti ascoltano. Seduti accanto. Il romanzo narra la storia di un ragazzo che, durante il servizio militare, si innamora di una donna del nord e da lì parte la sua avventura. Lei non ha una madre, o almeno crede. La troverà quando non potrà più abbracciarla e lascerà il marito e il figlio nella mani di un'amica. A vivere al sud. Ambientato negli anni in cui non ancora c'era il consumismo il romanzo descrive, anche in maniera comica, i personaggi e i fatti di quel tempo. E mantiene il lettore interessato fino all'ultima pagina, tra momenti di sentimento struggente e altri di gradevole allegria. Da gustare con la partecipazione di chi crede che, davvero, la nostra vita non sia poi tanto più lunga di un attimo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

sopportazioneDi C. Chiara-11 agosto 2010

Che cosa sopporta nella sua vita il falegname che si sposta a Milano da giovane! Tutto descritto come se fosse un attimo, usando ottimi espedienti per raccontare e fermare il tempo. Lettura di qualità.

storia lunghissimaDi M. Nicolina-17 luglio 2010

Il racconto, più che di pagine, pure oltre le trecento, è lungo per come attraversa la vita del protagonista. Ma affascina alla scoperta delle sue avvwenture.

ottimo racconto di sentimentiDi C. serena-8 luglio 2010

Mi è piaciuto come viene srotolata la vita di una persona nelle sue innumerevoli situazioni, davvero molto appassionanti. Bello far rivivere gli attimi precedenti durante... non voglio dire cosa per non far perdere la curiosità a chi legge il romanzo.

commovente e anche divertenteDi p. antonietta-12 maggio 2009

Mi è piaciuto come viene descritta la visita dell'amica alla prima moglie. Poi il salvataggio dei bambini da parte di padre Fedele. E tanti altri personaggi. Lo consiglio, anche per la trama, molto variegata e sempre gradevole. Piena di sorprese. Non conosco l'autore, ma sono curiosa di altri suoi romanzi.