Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano di Pino Corrias edito da Feltrinelli

Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
7 giugno 2011
EAN:

9788807722943

ISBN:

8807722941

Pagine:
251
Formato:
brossura
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano

"Alla fine gli anni macinano coincidenze. Siamo a quarantanni dall'addio di Luciano Bianciardi al mondo. A quasi venti dalla prima edizione di questo libro che gli tolse la polvere della dimenticanza, restituì un posto ai suoi romanzi e luce al suo viaggio solitario, scoperto da migliaia di nuovi lettori, incantati dalla sua ironia, dalla sua rabbia, ma anche dalla sua eccentrica preveggenza. Con questa nuova edizione, Luciano torna a casa, più o meno dove tutto cominciò, casa editrice Feltrinelli appena nata, anno 1954, lui redattore fresco di Maremme e minatori, sceso da uno dei tanti treni che in quei mesi, in quegli anni, stavano portando le braccia e le teste che avrebbero fabbricato a Milano il miracolo economico. Era il tempo giovane del dopoguerra. Il futuro declinato per una volta al presente. Nascevano non solo i palazzi e le fabbriche dalle macerie. Ma anche le case editrici, i giornali, le agenzie di pubblicità e naturalmente la televisione, che in una decina di anni avrebbero svezzato l'italiano medio dandogli uno specchio, una lingua, quattro ruote, una cucina americana, e qualche volta persino una rotonda sul mare. Tutti (o quasi tutti) ne cantavano le lodi, tranne lui. Il provinciale, il guastafeste che di tante addizioni conteggiava quel che andava perduto, a cominciare dai sogni per una Italia diversa, un po' più giusta, non arresa alla religione del conformismo, del guadagno, dell'arrivismo, del piccolo e del grande potere."

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

L'agra vitaDi L. Renata-22 marzo 2012

Che bello quando hai un intero giorno di riposo a disposizione e un libro tutto per te. Succede che lo finisci subito, alzi la testa e vedi che il sole sta calando. Ecco cosa mi è capitato con questa biografia (che Baldini e Castoldi con molta calma ha ristampato solo ora, a un prezzo davvero fantastico) , esemplare per approfondimento, qualità e quantità delle interviste ai testimoni dell'epoca e interesse del personaggio, Luciano Bianciardi, semplicemente il più grande scrittore italiano dell'ultimo mezzo secolo. Pino Corrias in due e due quattro racconta un'epoca irripetibile per fervore culturale, dibattito politico e attività editoriale. E irripetibile è stato soprattutto Bianciardi. Purtroppo o per fortuna, chissà. E chissà come avrebbe scannerizzato col suo laser la Milano di adesso.